Sicilia: weekend variabile. Scirocco da domenica.

Buonasera amici di Weather Sicily. Il pattern atmosferico presente attualmente in Europa, cioè la disposizione delle principali figure bariche, è decisamente cambiato rispetto alle prime tre settimane del mese di novembre. Se prima, infatti, l’area caratterizzata da una pressione minore era quella del Mediterraneo, con l’anticiclone delle Azzorre posto in Atlantico e un’alta pressione atmosferica di blocco sull’est del continente, adesso la situazione si è quasi invertita, con la porzione di territorio assoggettata dall’alta pressione corrispondente al bacino del Mediterraneo.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Il tempo sulla nostra isola è così migliorato rispetto alle settimane precedenti, quando le perturbazioni in ingresso dall’Atlantico erano numerosissime. Pur in un contesto asciutto, il tempo è però rimasto variabile, con veloci annuvolamenti alternati a schiarite anche ampie; questo perché, nonostante la presenza dell’alta pressione, il fatto di essere quasi a dicembre è prerogativa di un flusso perturbato pur sempre basso di latitudine. Tale dinamica atmosferica sarà presente anche nella prima parte del fine settimana, mentre nella seconda fase si inizieranno ad avvertire le prime conseguenze di un cambiamento del tempo tramite l’avvio di correnti meridionali prossime ad insistere fino a mercoledì prossimo.

Meteo Sicilia – Sabato 30 novembre 2019 : l’ultima giornata del mese di novembre inizierà con una mattinata nuvolosa quasi ovunque; a causa delle correnti nord-occidentali in quota, gli addensamenti più importanti potranno aversi sul versante tirrenico, specie del messinese, dove potrà cadere anche qualche sporadico piovasco. Nel corso delle ore la situazione andrà a migliorare in gran parte dell’isola per l’apertura di ampie schiarite, mentre il cielo rimarrà plumbeo sulla fascia tirrenica.

Le temperature saranno ovunque stazionarie o in lievissimo calo: i valori massimi si aggireranno tra i +17 e i +19°C su tutte le zone costiere, ma con punte anche di poco superiori ai +20°C tra catanese e siracusano. La ventilazione soffierà debole da NW ovunque, con locali rinforzi moderati; mari mossi, calmo lo Ionio.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Meteo Sicilia – Domenica 1 dicembre 2019: il nuovo mese inizierà, come preannunciato, con i sintomi di un nuovo cambiamento del tempo; aria più umida scorrerà nella medio – alta troposfera, causando una  progressiva copertura del cielo (specie sul versante orientale). Si tratterà di nubi medio – alte, per cui non daranno luogo a nessun fenomeno. Maggiori schiarite sul versante tirrenico.

Le temperature tenderanno a diminuire sul comparto sud-orientale dell’isola (dove non si supereranno più i +20°C), mentre i valori massimi saranno in lieve rialzo sul comparto tirrenico. La ventilazione sarà debole al mattino, tendente a disporsi da sud-est e a rinforzare in maniera anche decisa entro sera sul comparto occidentale e tirrenico. Mari poco mossi, bacini occidentali mossi dalla sera.

29/11/2019 ore 18:56 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.