Buonasera cari lettori. La stagione primaverile è entrata nel vivo sul Mediterraneo, condizionata dal veloce riscaldamento dell’entroterra nord-africano. Il fine settimana che ci apprestiamo a vivere, infatti, pur risultando caratterizzato da un graduale deterioramento delle condizioni atmosferiche vedrà un deciso aumento delle temperature, le quali raggiungeranno valori quasi estivi. Il cambio della circolazione atmosferica sarà operato dall’ingresso di una saccatura atlantica, il quale asse penetrerà fin verso il Marocco e l’Algeria; al suo interno ritroveremo correnti più fresche a tutte le quote che andranno a contrastare con la massa d’aria quasi calda preesistente, andando a scavare così un minimo depressionario tra Algeria e Tunisia, in successivo movimento verso est-nord-est, avvicinandosi alla penisola Italiana. Esso sarà anticipato da un rinforzo del flusso sciroccale e da un deciso aumento della nuvolosità da domenica.
Ma vediamo in dettaglio che tempo ci aspetta nel fine settimana.
Sabato 18 aprile 2020: la giornata sarà caratterizzata dal passaggio di nubi stratificate, le quali lasceranno comunque spazio ad un buon soleggia mento. Le temperature saranno in generale aumento, con valori massimi prossimi ai +24/+26°C sulle aree interne collinari e tra i +18 e i +21°C sulle coste. La ventilazione soffierà debole a regime di brezza ovunque ma dal pomeriggio tenderà a spirare un moderato Scirocco sul Canale di Sicilia; mari calmi o poco mossi.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Domenica 19 aprile 2020: la settimana si concluderà con una giornata caratterizzata dal passaggio di corpi nuvolosi stratificati via via più compatti, con la possibili anche di qualche isolata pioviggine dal tardo pomeriggio. Le temperature sull’isola saranno in ulteriore aumento nonostante le nubi, specie sul versante tirrenico dove si potranno raggiungere o localmente superare i +25°C. La ventilazione di Scirocco rinforzerà sui bacini sud-occidentali, mentre si manterrà debole sul resto dell’isola; mari calmi o poco mossi, escluso il Canale che risulterà mosso.
17/04/2020 ore 20:20 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024