Sicilia, venti in rinforzo venerdì: locali pioviggini.

Ben ritrovati cari amici di Weather Sicily. Durante le prossime ore si assisterà ad un temporaneo rallentamento del flusso zonale sul territorio europeo, cioè si attenueranno le forti correnti che hanno spazzato il vecchio continente per alcuni giorni sia al livello del suolo che in alta quota. Questa manovra consentirà all’alta pressione di elevarsi verso nord-est, puntando con il proprio asse la Francia e il nord Italia. Una piccola saccatura, attualmente presente tra Regno Unito e Germania, sfrutterà questa situazione per spingersi verso sud-est, interessando durante la giornata di venerdì la penisola balcanica.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

La porzioni di territorio italiano che subiranno gli effetti maggiori di questo rapido passaggio instabile saranno la fascia adriatica e il nord-est, mentre la Sicilia rimarrà ai margini. In generale, tra le giornate di venerdì e sabato, ci aspetterà un aumento della ventilazione e un calo delle temperature.

Venerdì 14 febbraio 2020 – La giornata inizierà con una mattinata in genere serena o poco nuvolosa ovunque; solamente sul Canale di Sicilia e quindi tra trapanese, agrigentino e nisseno sarà possibile qualche addensamento più rilevante, associato a nessun fenomeno. Durante le ore pomeridiane si assisterà ad un aumento delle nubi su gran parte del settore interno e soprattutto sulla fascia tirrenica, con l’arrivo di alcuni deboli piovaschi tra la metà del pomeriggio e la sera. Si tratterà di fenomeni molto sporadici e deboli, più probabili sul messinese tirrenico (specie a ridosso dei rilievi). Sulle restanti zone nessun rischio di piogge.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Le temperature saranno ancora sopra le medie del periodo, con valori massimi vicini o localmente superiori ai +20°C tra catanese e siracusano. Tra i +16 e i +18°C altrove. Dal tardo pomeriggio si avrà una graduale diminuzione dei valori termici a partire dal settore tirrenico. La ventilazione soffierà debole al mattino con locali rinforzi da sud-ovest tra trapanese tirrenico e palermitano occidentale (condizione che potrebbe temporaneamente favorire condizioni di clima secco e molto mite); dal pomeriggio si avrà poi una rotazione dei venti a Ponente prima e a Maestrale dopo, con raffiche vicine ai 40/50 km/h, specie sul palermitano, sul messinese e sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi al mattino, con tendenza all’aumento del moto ondoso soprattutto sul Tirreno.

Nella giornata di sabato il tempo tenderà a migliorare per l’allontanamento della figura instabile verso est; ad un rasserenamento del cielo sarà accompagnato un calo termico e una rotazione della ventilazione a Tramontana.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

13/02/2020 ore 20:16 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.