Ben ritrovati cari amici di Weather Sicily. Durante le prossime ore si assisterà ad un temporaneo rallentamento del flusso zonale sul territorio europeo, cioè si attenueranno le forti correnti che hanno spazzato il vecchio continente per alcuni giorni sia al livello del suolo che in alta quota. Questa manovra consentirà all’alta pressione di elevarsi verso nord-est, puntando con il proprio asse la Francia e il nord Italia. Una piccola saccatura, attualmente presente tra Regno Unito e Germania, sfrutterà questa situazione per spingersi verso sud-est, interessando durante la giornata di venerdì la penisola balcanica.
La porzioni di territorio italiano che subiranno gli effetti maggiori di questo rapido passaggio instabile saranno la fascia adriatica e il nord-est, mentre la Sicilia rimarrà ai margini. In generale, tra le giornate di venerdì e sabato, ci aspetterà un aumento della ventilazione e un calo delle temperature.
Venerdì 14 febbraio 2020 – La giornata inizierà con una mattinata in genere serena o poco nuvolosa ovunque; solamente sul Canale di Sicilia e quindi tra trapanese, agrigentino e nisseno sarà possibile qualche addensamento più rilevante, associato a nessun fenomeno. Durante le ore pomeridiane si assisterà ad un aumento delle nubi su gran parte del settore interno e soprattutto sulla fascia tirrenica, con l’arrivo di alcuni deboli piovaschi tra la metà del pomeriggio e la sera. Si tratterà di fenomeni molto sporadici e deboli, più probabili sul messinese tirrenico (specie a ridosso dei rilievi). Sulle restanti zone nessun rischio di piogge.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno ancora sopra le medie del periodo, con valori massimi vicini o localmente superiori ai +20°C tra catanese e siracusano. Tra i +16 e i +18°C altrove. Dal tardo pomeriggio si avrà una graduale diminuzione dei valori termici a partire dal settore tirrenico. La ventilazione soffierà debole al mattino con locali rinforzi da sud-ovest tra trapanese tirrenico e palermitano occidentale (condizione che potrebbe temporaneamente favorire condizioni di clima secco e molto mite); dal pomeriggio si avrà poi una rotazione dei venti a Ponente prima e a Maestrale dopo, con raffiche vicine ai 40/50 km/h, specie sul palermitano, sul messinese e sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi al mattino, con tendenza all’aumento del moto ondoso soprattutto sul Tirreno.
Nella giornata di sabato il tempo tenderà a migliorare per l’allontanamento della figura instabile verso est; ad un rasserenamento del cielo sarà accompagnato un calo termico e una rotazione della ventilazione a Tramontana.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024