Sicilia: veloce peggioramento giovedì con forti venti. Alta pressione dal weekend.

Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso della giornata di ieri la nostra regione ha assistito ad un brusco calo delle temperature per via di un impulso freddo di matrice polare-marittimo, complice anche della burrasca di Maestrale generatasi tra la notte e le ore mattutine. La neve è tornata fin verso le zone di alta collina, localmente, riportandoci in brevissime ore in un contesto prettamente invernale. Oggi, mercoledì’ 13 marzo 2019, si denota un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, con associato esaurimento degli impetuosi venti (la depressione si è spostata a levante).

Veloce peggioramento tra la notte e la mattina di giovedì

| Grafica weathersicily.it |

Nel corso delle prossime ore tale tranquillità verrà nuovamente interrotta da una seconda perturbazione atlantica, già giunta a nord-ovest del Mediterraneo. Un centro depressionario si sta attualmente approfondendo sul Mar Ligure ed entro domani tenderà a dirigersi verso i dintorni della Puglia. Seppur rapido, entro le ore notturne di giovedì un veloce fronte freddo-perturbato punterà la nostra isola, spostandosi da nord-ovest verso sud-est. Attese piogge sparse tra trapanese, palermitano, agrigentino, alto nisseno e messinese. Possibili piovaschi sparsi altrove. Fenomeni tendenti a permanere sul messinese e sull’etneo settentrionale fin verso il pomeriggio-sera. Attese lievi nevicate oltre i 1.200 m circa, in calo fin i 1.000-1.100 m circa entro il primo mattino tra palermitano e messinese.

Ventilazione nuovamente in rinforzo giovedì

| Raffiche di vento attese al suolo giovedì 14 marzo 2019 – Modello ICON |

Prima dell’arrivo del fronte freddo si assisterà entro stasera ad un rinforzo della ventilazione di Libeccio (specie sul comparto occidentale), in sostituzione a Maestrale non appena sarà traslato il fronte indicato. Sarà ancora il gradiente barico orizzontale (deciso scarto di pressione in pochi km) ad innescare una nuova burrasca da NW (meno intensa rispetto a quella di martedì) a causa del ravvicinato campo alto-pressorio situato ad ovest del Mediterraneo. Attese raffiche diffusamente oltre i 60-70 km/h, localmente oltre sul messinese ionico e sotto i crinali appenninici settentrionali. Molto mosso o agitato il Tirreno, mossi i bacini meridionali, agitato il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Temperature in generale calo.

Tendenza per il weekend

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Entro venerdì 15 marzo 2019 la depressione atlantica tenderà a spostarsi sul Mar Egeo, anche se il flusso atlantico resterà ancora lievemente attivo in loco tramite moderati venti nord-occidentali e nuvolaglia sparsa (possibili piovaschi sparsi sul nord Sicilia).

| Torna l’alta pressione nel weekend – Centro GFS |

A partire da sabato 16 marzo 2019 il campo alto-pressorio presente ad ovest ingloberà tutta l’area del Mediterraneo, riuscendo a presidiare la stessa zona fin verso domenica 17 marzo 2019. Tuttavia, dopo le brezze di sabato, domenica si registrerà un aumento della ventilazione da S/SE in quanto un terzo impulso atlantico tenderà ad intrufolarsi ad ovest del Mare Nostrum. Atteso un sensibile aumento termico, specie domenica sul comparto tirrenico e tra catanese/siracusano ionico, con valori diffusamente oltre i +20°C. Contesto atmosferico prettamente stabile, salvo velature di passaggio sabato ad ovest, domenica lungo il comparto meridionale.

13/03/2019 ore 16:55 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.