Sicilia, ultime ore di caldo: sta per arrivare il Maestrale!

Buongiorno amici di weathersicily.it. Dopo la lunga parentesi mite/calda caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre la nostra isola, la scorsa settimana, ha visto il ritorno dei temporali di calore, questo per via di lievi infiltrazioni più fresche in quota che hanno determinato un lieve calo del geopotenziale. Precipitazioni intense sono pervenute lungo le zone interne, riuscendo a sconfinare localmente sui settori costieri orientali e meridionali.

Nel corso del weekend appena trascorso, invece, un impulso atlantico ha fatto capolino sull’Europa occidentale, richiamando di conseguenza sul bordo meridionale del Mediterraneo aria calda africana tramite il noto richiamo prefrontale. Moderati venti di Scirocco/Libeccio hanno contraddistinto tale fase, riuscendo a far schizzare (tuttora) oltre i +30°C diverse centraline meteo delle stazioni tirreniche e ioniche, localmente.

| Grafica weathersicily.it |

Tale fase calda, seppur non troppo anomala per il periodo (i richiami prefrontali sono tipici in autunno) è comunque prossima al termine: lo spostamento della perturbazione atlantica verso levante, con minimo depressionario atteso sul Mar Adriatico, determinerà un cambio delle correnti entro sera, ruotando a W/NW. Seguirà un repentino calo termico a partire dal settore occidentale/settentrionale, con possibili piogge sparse entro la notte in arrivo sull’area tirrenica messinese e rilievi annessi. La giornata di martedì 24 settembre 2019 vedrà moderati venti nord-occidentali ovunque, arrecando un ulteriore calo termico al suolo. Soltanto lungo il versante meridionale e ionico potrà ancora verificarsi (durante le ore diurne) qualche valore prossimo ai +30°C, ma questo solo per via della ventilazione che su determinate zone proviene dall’entroterra (vento di terra). Attesa marcata variabilità sul nord Sicilia, maggiormente soleggiato altrove. Mossi o molto mossi i bacini tirrenici, occidentali e meridionali. Calmo lo Ionio.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Entro mercoledì 25 settembre 2019 la ventilazione settentrionale tenderà a placarsi, riuscendo a far percepire il calo termico anche sulle zone precedentemente indicate. Attesa maggiore stabilità, con valori termici di poco oltre media stagionale.

23/09/2019 ore 11:52 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.