Sicilia: termina l’ondata di freddo ma occhio alle gelate!

Buonasera amici di weathersicily.it. Possiamo ufficialmente ritenere conclusa la terza ondata di freddo della stagione invernale in corso. Durante la giornata di eri, mercoledì 5 febbraio 2020, la neve ha fatto capolino (con accumulo) oltre gli 800 m sul comparto centro-orientale, con visione di fiocchi fin i 400 m. Durante le ore serali ha preso vita il Tirreno Sea Effect, con fenomeni di neve tonda verificatesi anche sul comparto occidentale. Tirreno Sea Effect avviatosi ma meno incisivo rispetto alle aspettative per un ricalcolo modellistico riguardo il flusso umido nord-orientale atteso a 500 hPa (5.500 m circa), ove si attendevano flussi prossimi al 100% in quota, questi poi ricalcolati intorno ai 50/60% dai centri meteorologici a poche ore dall’evento. Gli accumuli nevosi principali hanno coinvolto l’Appennino siculo settentrionale come le attese, con punte oltre i 20 cm in alta quota. Oggi, giovedì 6 febbraio 2020, si registra un miglioramento delle condizioni atmosferiche ma con maggior freddo: lungo le località costiere non si sono superati mediamente i +12/+13°C di max.

gelo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Durante il corso delle prossime 24 ore l’alta pressione delle Azzorre tenderà a spostarsi verso levante, centrando il proprio massimo sull’area balcanica con valori prossimi ai 1030 hPa. Tornerà dunque una fase di stallo e di stabilità, con lo zero termico prossimo ad innalzarsi fin verso i 2.400 m entro venerdì sera. Tuttavia, l’indebolimento della ventilazione ed il miglioramento delle condizioni atmosferiche, agevolerà l’avvio delle inversioni termiche notturne. Durante la notte in arrivo, difatti, molte località dell’entroterra potrebbero raggiungere valori prossimi o al di sotto dei +0°C. Pertanto il rischio gelate resta elevato.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

06/02/2020 ore 17:21 – ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.