Sicilia: sensibile calo termico e maltempo tra mercoledì-giovedì.

|Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione si prepara ad ospitare un nuovo impulso perturbato, prossimo ad interrompere nuovamente la stabilità ed il tepore tornati negli ultimi giorni. L’innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito ha favorito sul bordo destro la discesa di fredde correnti artiche, queste già giunte sul centro-nord italiano. Tale impulso ha generato un vortice depressionario sul Mar Tirreno ed entro le prime ore di mercoledì 27 marzo 2019 tenderà a posizionarsi a NW della nostra isola, instaurando in un primo momento un flusso umido-perturbato in risalita da SW. L’aria più fredda, proveniente da nord-est, tende a coinvolgere maggiormente le regioni centro-settentrionali, mentre la nostra regione vedrà inizialmente moderate correnti di Libeccio, prossime a ruotare a Grecale non appena il vortice si sarà trasferito sul Mar Ionio. Tuttavia isoterme prossime ai +1/+2°C alla quota di 1.500 m circa ci raggiungeranno entro la nottata in arrivo, apportando un calo termico di circa 5°C rispetto ai valori attuali. Temperature, dunque, che tenderanno a portarsi sotto media stagionale di circa 4-5°C. Flessione termica diffusamente strumentalizzata da note testate giornalistiche nelle ultime ore, specie per quanto riguarda la visione di fenomeni apocalittici fuori portata. Perentesi a parte, la fase perturbata non dovrebbe presentarsi particolarmente invadente ma apporterà precipitazioni diffuse e non violenti. Giovedì 28 marzo 2019 attesi residui fenomeni da ritornante settentrionale (centro depressionario ormai collocatosi sul Mar Ionio), con ultime piogge concentrate tra il litorale tirrenico/ionico.

La tendenza per il weekend vede residua instabilità pomeridiana sui rilievi interni venerdì per termoconvezione. Tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 atteso un rafforzamento dell’alta pressione delle Azzorre, con conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 48 ore tramite l’ausilio del bollettino testuale.

Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 27 marzo 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Tra la notte e il primo mattino contesto prettamente nuvoloso o molto nuvoloso, specie sul comparto centro-orientale dove si attendono precipitazioni sparse, tendenti ad uscire di scena sull’area ionica entro pranzo. Probabili precipitazioni sparse, alternate a schiarite, sul comparto occidentale, tendenti a permanere al pomeriggio lungo i rilievi palermitani-agrigentini-messinesi occidentali. Variabilità sparsa altrove, con locali precipitazioni sui rilievi. In serata blanda ritornante settentrionale sul comparto tirrenico, con fenomeni maggiormente significativi lungo i rilievi (possibilmente fin verso quelli centrali). Asciutto altrove.

Venti inizialmente deboli-moderati di Libeccio, tendenti a ruotare a Grecale su ovest e nord Sicilia entro sera. Mari generalmente poco mossi, mosso entro sera il Tirreno. Temperature in calo, specie nei valori max. *Quota neve prossima ai 1.500 m, localmente intorno ai 1.300 m al primo mattino ed in serata sui rilievi settentrionali.

Previsioni meteo regionali valide per giovedì 28 marzo 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Giornata prettamente variabile con residue precipitazioni tra la notte e il primo mattino lungo la fascia tirrenica (specie rilievi). Possibile instabilità sparsa al pomeriggio sull’area ionica. Asciutto in serata ovunque.

Venti moderati di Grecale: mari mossi, poco mossi i bacini meridionali sotto costa. Temperature stazionarie. Quota neve prossima ai 1.300-1.400 m sul nord Sicilia.

26/03/2019 ore 14:47 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.