Sicilia, ritorna la neve: attesi blizzard tra Madonie, Nebrodi ed Etna nord.

Buonasera amici di weathersicily.it. Come indicato nell’ultimo e dettagliato editoriale, le miti ore attuali hanno le ore contate in Sicilia: una irruzione artica è alle porte e, tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio 2020, apporterà un significativo crollo delle temperature, nonchè il ritorno della neve in Sicilia dopo l’ultimo evento di fine dicembre 2019.

blizzard
| Immagine di repertorio |

A giovare della configurazione attesa, la quale vede correnti settentrionali in quota, sarà l’Appennino siculo settentrionale il quale vedrà i fenomeni più consistenti grazie allo stau (ristagno) indotto dalla barriera orografica. Un discreto avvio del Tirreno Sea Effect, atteso dalla serata di mercoledì a nostro perere, alimenterà i fenomeni lungo i rilievi settentrionali ove ci attendiamo i fenomeni più frequenti e di media/forte entità (anche temporaleschi) oltre i 900 m circa (la quota neve calerà giovedì notte ma non riuscirà ad accumulare allo stesso modo inferiormente). In quanto attesi burrascosi venti settentrionali, prevediamo tormente di neve (chiamate blizzard in gergo americano) tra Madonie, Nebrodi e nord etneo oltre i 900 m di altitudine. Pertanto i più alti comuni delle tre catene montuose citate potrebbero accumulare, entro fine evento (giovedì), picchi anche prossimi ai 15-20 cm di neve fresca. Accumuli superiori ai 20 cm li stimiamo in alta montagna, oltre i 1.400 m circa, sempre sulle medesime zone esposte al versante settentrionale. Dunque ottime notizie per località come Piano Battaglia, monte Soro e Piano Provenzana ove la neve durante il mese di gennaio è rimasta un miraggio.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Qualche lieve cm potrebbe avere luogo sui monti Sicani, monti del palermitano, monti Peloritani e monti Erei oltre gli 700-800 m qualora i sconfinamenti dei fenomeni dovessero essere maggiormente continui. Dunque, la cittadina di Enna potrebbe nuovamente rivedere la neve. Ai limiti i monti Iblei, ove restano basse probabilità per monte Lauro.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

04/02/2020 ore 16:47 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.