Buonasera amici di weathersicily.it. Come indicato nell’ultimo e dettagliato editoriale, le miti ore attuali hanno le ore contate in Sicilia: una irruzione artica è alle porte e, tra mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio 2020, apporterà un significativo crollo delle temperature, nonchè il ritorno della neve in Sicilia dopo l’ultimo evento di fine dicembre 2019.

A giovare della configurazione attesa, la quale vede correnti settentrionali in quota, sarà l’Appennino siculo settentrionale il quale vedrà i fenomeni più consistenti grazie allo stau (ristagno) indotto dalla barriera orografica. Un discreto avvio del Tirreno Sea Effect, atteso dalla serata di mercoledì a nostro perere, alimenterà i fenomeni lungo i rilievi settentrionali ove ci attendiamo i fenomeni più frequenti e di media/forte entità (anche temporaleschi) oltre i 900 m circa (la quota neve calerà giovedì notte ma non riuscirà ad accumulare allo stesso modo inferiormente). In quanto attesi burrascosi venti settentrionali, prevediamo tormente di neve (chiamate blizzard in gergo americano) tra Madonie, Nebrodi e nord etneo oltre i 900 m di altitudine. Pertanto i più alti comuni delle tre catene montuose citate potrebbero accumulare, entro fine evento (giovedì), picchi anche prossimi ai 15-20 cm di neve fresca. Accumuli superiori ai 20 cm li stimiamo in alta montagna, oltre i 1.400 m circa, sempre sulle medesime zone esposte al versante settentrionale. Dunque ottime notizie per località come Piano Battaglia, monte Soro e Piano Provenzana ove la neve durante il mese di gennaio è rimasta un miraggio.

SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Qualche lieve cm potrebbe avere luogo sui monti Sicani, monti del palermitano, monti Peloritani e monti Erei oltre gli 700-800 m qualora i sconfinamenti dei fenomeni dovessero essere maggiormente continui. Dunque, la cittadina di Enna potrebbe nuovamente rivedere la neve. Ai limiti i monti Iblei, ove restano basse probabilità per monte Lauro.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ancora alta pressione fino al weekend. Passaggio perturbato in arrivo martedì - 12 Dicembre 2025
- Sicilia: da metà settimana tempo instabile e calo termico, con possibili nevicate ad alta quota - 25 Novembre 2025
- Focus vento/mare: sabato freddi venti occidentali anche forti e mareggiate sulle coste esposte, domenica col Maestrale - 21 Novembre 2025





































