Salve amici di weathersicily.it. Come promesso quest’oggi è giunto il nocciolo più fresco/freddo in quota del primo affondo artico della stagione, accompagnato da sostenuta ventilazione di Maestrale. E’ stato un risveglio molto fresco sull’isola con temperature inferiori ai +20°C su buona parte delle città sicule, valori tra i +10/+15°C si sono registrati oltre i 500/800 m di altitudine. Alla quota di 1.500 m (850 hpa) alle ore 00.00 il radiosondaggio di Trapani Birgi ha registrato +9,2°C, ma isoterme di +7/+8°C sono appena giunte sul nord Sicilia, valori tra i +9/+10°C alla medesima quota altrove. Alla quota di 5.000 m circa (500 hpa) sta per fare il suo ingresso sul basso Tirreno un’isoterma di -18°C, incentivando tra il pomeriggio e la serata odierna instabilità diffusa sul comparto tirrenico.
Tramite le immagini satellitari si possono denotare cumuli evidenti sulle acque tirreniche, destinati a moltiplicarsi entro il corso delle prossime ore a ridosso della costa sicula annessa, specie lungo il messinese dove si attende un secondo passaggio perturbato che potrebbe apportare rovesci anche moderati, con quantitativi precipitativi prossimi ai 20 mm (specie lungo i monti Nebrodi e i Peloritani) entro la tarda serata. Atteso qualche fenomeno sparso al pomeriggio anche tra alto trapanese e alto palermitano tirrenico (specie lungo le alte Madonie). Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Le temperature massime si sono stabilizzate intorno ai +23°C lungo le località costiere, ad eccezione del catanese/siracusano ionico dove le correnti nord-occidentali stanno agevolando picchi di +26/+27°C, come indicavamo nei scorsi giorni. Su quest’ultime zone entro domani, grazie al cambio di correnti al suolo, si potrà assistere ad un calo termico più evidente.
20/09/2017 ore 12:49 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022