Buonasera amici di Weather Sicily, la nostra regione negli ultimi giorni è stata interessata da infiltrazioni di aria fresca in quota dovuti allo sbilanciamento dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa settentrionale. Tale configurazione ha lasciato la via libera alle correnti più instabili e fresche provenienti da nord e da est, con il conseguente aumento di manifestazioni temporalesche anche intense. In particolare, tra la giornata di domenica e quella di lunedì, un nocciolo instabile è transitato da ovest verso est, apportando diffuse precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, unitamente ad un corposo calo termico laddove hanno agito i fenomeni più intensi. Tale passaggio instabile ha assunto caratteristiche non tipiche del clima d’agosto, anche se questo mese ha spesso riservato sorprese sulla nostra isola. Nei prossimi giorni, passata la parte più attiva del sistema, il tempo tenderà gradualmente e lentamente a migliorare, anche se saranno possibili nuovi episodi di marcata instabilità specie sulle zone interne, a causa del continuo afflusso di fresche correnti in seno alla debole lacuna barica posizionata tra il sud Italia e la penisola ellenica.
Adesso andiamo a dare uno sguardo nel dettaglio al tempo previsto per martedì 21 agosto e mercoledì 22 agosto.
Previsioni meteo regionali valide per martedì 21 agosto 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
In mattinata ritroveremo addensamenti nuvolosi sparsi su costa tirrenica e ionica. Tra il messinese e catanese ionico saranno possibili brevi fenomeni temporaleschi, così come sulle isole minori del Canale di Sicilia. Con il passare delle ore si prevede un aumento della nuvolosità su tutte le zone interne dell’isola, con la creazione di rovesci e temporali anche intensi tra entroterra trapanese, palermitano, agrigentino, messinese, nisseno, ragusano e siracusano interno. Sconfinamenti lungo la costa sud. Interessato dalle piogge anche il messinese tirrenico e l’area dello stretto di Messina. Dal tardo pomeriggio si prevede un generale miglioramento, anche se tra il palermitano e il trapanese tirrenico si attarderanno rovesci e qualche localizzato temporale marittimo.
Temperature generalmente stazionarie: le massime saranno comprese tra i +29 e i +30°C laddove non pioverà (con punte di +31/+33°C tra catanese ed ennese), mentre scenderanno fin verso i +20/+22°C in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Venti in genere deboli di brezza, tranne sul Canale di Sicilia, dove soffierà un moderato Maestrale. Attenzione ai temporanei rinforzi in prossimità dei temporali. Mari calmi o poco mossi.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 22 agosto 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
In mattinata saranno possibili rovesci o temporali sul versante costiero ionico. Nuvoloso o poco nuvoloso altrove, con probabili deboli piogge sul palermitano tirrenico e le isole minori del Canale di Sicilia. In tarda mattinata si prevede un nuovo aumento dell’instabilità sulle zone interne della nostra isola, con la genesi di forti rovesci o temporali tra entroterra messinese, ennese, nisseno, ragusano, basso siracusano, agrigentino e basso trapanese. Fenomeni in possibile sconfinamento lungo la costa sud e sullo stretto di Messina. Al tardo pomeriggio persiste instabilità tra Madonie e Nebrodi. Migliora in serata, salvo qualche residuo fenomeno sparso sul versante ionico.
Temperature pressoché stazionarie rispetto alla giornata precedente, con valori sotto la media del periodo. Ventilazione debole con rinforzi durante le manifestazioni temporalesche, mari calmi o poco mossi.
21/08/2018 ore 11:16 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK