Sicilia: peggiora venerdì, in attesa di una severa fase di maltempo!

Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 48 ore la Sicilia ha visto gli ultimi refoli umidi nord-orientali in quota, associati all’ultima perturbazione allontanatosi ad oriente, complici di locali piogge orografiche.

Tuttavia, come ci eravamo lasciati nell’ultimo editoriale, una possente perturbazione atlantica, la quale a seguire richiamerà aria artica-marittima, tenderà venerdì 20 novembre 2020 a sprofondare sul Mar Tirreno sul centro-nord italiano, apportando un peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dal settore occidentale e tirrenico della Sicilia. Tuttavia, a livello modellistico, sono ancora in corso rettifiche dell’ultima ora per quanto riguarda la traiettoria della perturbazione durante la giornata di sabato. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti quest’ultima dovrebbe puntare il settore occidentale della Sicilia, per poi visitare le acque del Canale di Sicilia entro il weekend. Tale sinottica richiamerà umide correnti da E/NE sulle nostre zone, avviando una severa di maltempo, specie sui settori esposti. Probabilmente potrebbe trattarsi della più importante perturbazione della stagione, in termini di pioggia.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata di venerdì 20 novembre 2020 vedrà nuvolosità sparsa già dal mattino su ovest e nord Sicilia, con possibili piovaschi sparsi. Al pomeriggio si attende l’arrivo del fronte freddo, associato alla perturbazione, con piogge e locali temporali i quali potranno coinvolgere il messinese tirrenico e l’area occidentale. Variabilità altrove. Ancora blanda instabilità in serata altrove.

Venti moderati di Ponente sulla fascia tirrenica, di Maestrale sul Canale di Sicilia. Da molto mossi ad agitati entro sera i bacini occidentali ed il Canale, da mosso a molto mosso il Tirreno. Poco mosso lo Ionio. Temperature in lieve rialzo durante le ore diurne, in calo dal pomeriggio-sera ad iniziare dal settore occidentale.

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

19/11/2020 ore 19:55 – ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.