Buon pomeriggio. Il vortice ciclonico responsabile del peggioramento degli scorsi giorni si sta gradualmente indebolendo e allontanando verso sud-ovest, consentendo un lento miglioramento delle condizioni meteorologiche. Gli scorsi giorni, in particolare, hanno visto le piogge più abbondanti concentrarsi sui settori ionici e tirrenici-occidentali, trascurando in larga parte il messinese tirrenico ed il palermitano orientale. Maggiormente ai ripari è rimasto anche il comparto sud-occidentale ed il basso siracusano, rispetto alle aspettative emesse venerdì scorso.
Nelle prossime ore la graduale cessazione delle correnti sud-orientali, le quali verranno sostituite da correnti settentrionali, riporterà fenomenologia sul settore tirrenico. Il parziale miglioramento di queste ore sarà quindi del tutto effimero, poiché già dalla prossima notte si assisterà ad un nuovo peggioramento; questo non sarà ben organizzato ma si manifesterà sotto forma di instabilità, concentrata sulla costa tirrenica del messinese e del palermitano e poi tra il messinese, il catanese e il siracusano. Già dalla prossima notte il basso Tirreno e lo Ionio diverranno sede di moti convettivi, i quali daranno vita a rovesci e, forse, qualche temporale sparso che potrà interessare l’alto trapanese-palermitano-messinese e il basso messinese-catanese-siracusano ionico fino al pomeriggio di martedì 24 novembre 2020. Fenomeni potenzialmente più insistenti a ridosso dei rilievi esposti. Instabilità anche sul ragusano, specie sul comparto ibleo-orientale. Fenomeni i quali potrebbero sconfinare, al pomeriggio, anche sull’entroterra palermitano e l’agrigentino. Con il passare delle ore si assisterà ad un miglioramento su gran parte del settore tirrenico, salvo residui fenomeni sparsi, mentre le piogge si concentreranno ancora tra il messinese ionico e il catanese.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Venti moderati di Maestrale sul Tirreno occidentale, di Grecale sul basso Ionio. Mari generalmente mossi, molto mosso il basso Ionio. Calmo il Tirreno orientale.
Da mercoledì si avranno almeno 48 ore di tempo più stabile, anche se permarrà qualche disturbo sulla Sicilia orientale, ma una nuova perturbazione è in agguato dall’Atlantico. Ne riparleremo.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
23/11/2020 ore 19:35 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024