Sicilia: maxi/anomalo anticiclone nel weekend.

Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle precedenti 48 ore abbiamo assistito ad una lieve flessione dei valori termici, opera di deboli infiltrazioni artiche pervenute dall’area balcanica. Durante la giornata odierna, venerdì 21 febbraio 2020, abbiamo di già recuperato qualche °C nei valori max, con punte prossime ai +17/+18°C lungo le zone costiere.

anomalie mediterraneo
| Anomalie dam attese domenica 23 febbraio 2020 – Centro GFS |

Tendenza prossima a confermarsi entro l’imminente weekend, quando un anomalo anticiclone di natura azzorriana (proveniente dall’Oceano Atlantico) garantirà l’affermazione di tanta stabilità grazie all’arrivo di geopotenziali anomali per il periodo (è il potenziale gravitazionale terrestre ad una data altezza), portatori di anomalie prossime ai +30 dam sul Mediterraneo entro domenica (dam: scala di misura usata per la rilevazione dell’altezza geopotenziale).

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Un maxi anticiclone che instaurerà un ulteriore aumento dei valori max, con punte prossime ai +19/+20°C al piano. Attesi valori più freddi in nottata, grazie alla persistenza delle inversioni termiche. Lo zero termico, invece, punterà i 3.600 m domenica, i 4.000 m lunedì 24 quando avvertiremo un aumento termico più incisivo anche al piano. Attese condizioni atmosferiche prettamente stabili.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La stagione invernale in corso si conferma fallimentare, specie sotto l’aspetto pluviometrico. Un vortice polare perennemente compatto non ha permesso, e non permette ancora, scambi meridiani degni di nota ma perenne zonalità alle basse latitudini. Ad oggi è il centro meteorologico inglese ECMWF ad intravedere un possibile cambio di tendenza, intorno metà della prossima settimana, ma ad oggi è bene tenere i piedi per terra prima di poter dichiarare una possibile/parziale svolta.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

21/02/2020 ore 19:48 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.