Sicilia: quali sono le cause della siccità in pieno inverno?

Buonasera amici di weathersicily.it. Come è ormai noto a tutti, da alcune settimane la nostra isola e più in generale l’intero bacino del Mediterraneo stanno vivendo un periodo di estrema siccità, con gli apporti pluviometrici che si sono praticamente azzerati. Alcune zone della Sicilia non hanno visto nemmeno un debole piovasco nel 2020 e, probabilmente, non ne vedranno ancora per molto tempo.

Ma quali sono le cause di questa pesante anomalia pluviometrica nel cuore dell’inverno?

artic oscillation
| Grafica weathersicily.it |

Per spiegare questo bisogna partire da un concetto che chiama in gioco gran parte del nostro emisfero; il clima di quest’ultimo è regolato da una ciclica variazione della pressione, nota come Artic Oscillation (indice AO). Nel nostro emisfero infatti, al di sopra dei 50° di latitudine, staziona in maniera permanente una profonda depressione, il vortice polare (VP) che, nel semestre freddo, allungandosi verso sud va ad alimentare due distinti centri di bassa pressione (chiamati depressioni semi-permanenti): il ciclone d’Islanda (sul nord Atlantico) e il ciclone delle Aleutine (sul Pacifico settentrionale).

Quando la pressione atmosferica al livello del mare assume valori insolitamente bassi alle alte latitudini (cioè quando il vortice polare diviene più intenso e profondo) capita che la pressione salga oltre il normale sul medio Atlantico e sul medio Pacifico, rafforzando le aree di alta pressione che in genere sono lì situate: l’Anticiclone delle Azzorre e l’Anticiclone del Pacifico.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

In queste settimane si è avuta proprio questa situazione: profondi centri depressionari hanno investito le alte latitudini, provocando a loro volta l’irrobustimento del campo di alta pressione tra il medio Atlantico e il Mediterraneo, il quale ha mantenuto lontane le perturbazioni.

Il regime di AO e di NAO (North Atlantic Oscillation) fortemente positivi è spesso divenuta la causa in questi ultimi anni delle siccità invernali sul Mediterraneo, con effetti conclamati da vari studi. In particolare, nelle prossime settimane, tali indici sembrano destinati ad assumere valori più normali, facendo intendere quindi un indebolimento del vortice polare e la fine della siccità sul Mediterraneo, si spera.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

20/02/2020 ore 20:10 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.