Sicilia: lo storico febbraio del 1895.

febbraio 1895
| 16 febbraio 1895 – Fase antecedente all’evento – Archivio NCEP |

Buonasera amici di weathersicily.it, stasera vogliamo parlarvi della storica ondata di gelo del febbraio 1895. Dopo un’inizio invernale sostanzialmente mite, durante il mese di febbraio qualcosa iniziò a cambiare. L’elevazione verso nord dell’anticiclone delle Azzorre, tra il Regno Unito e la Scandinavia occidentale, iniziò a favorire una possente discesa d’aria molto fredda/gelida continentale in direzione dell’Europa centro-occidentale.

febbraio 1895
| 18 febbraio 1895 – Configurazione barica – Archivio NCEP |

La configurazione in visione creò da prassi un profondo minimo di bassa pressione sullo Ionio, riuscendo a risucchiare gran parte dell’aria gelida verso il Mediterraneo centrale, riversandosi in Sicilia il lunedì 18 febbraio 1895. Si trattò di una tra la più forti ondata di gelo registrate in Sicilia. Isoterme fino a -8 ad 850 hPa abbordarono le zone settentrionali della Sicilia, accompagnate da un geopotenziale con valori record di 520 dam. Visto il basso geopotenziale raggiunto, quota 850 hPa subi’ un netto crollo fin i 1.250 m circa (in media si aggira sui 1.500m). La vicinanza con il profondo minimo depressionario, nonchè la presenza di un netto gradiente termico verticale, favorirono l’avvio del Tirreno Sea Effect: ovvero la formazione di ripetute celle temporalesche a ridosso della costa tirrenica, orograficamente esposta a tale tipo di configurazioni per via delle correnti settentrionali in quota.

febbraio 1895
| 18 febbraio 1895 – Temperature 850 hPa – Archivio NCEP |

Copiose nevicate investirono la nostra isola, riuscendo a raggiungere anche le coste meridionali come Capo Passero, considerato il luogo meno nevoso d’Italia. Testimonianze dell’epoca raccontano che città come Trapani, Palermo, Messina, Catania e Siracusa furono investite da vere e proprie bufere di neve per ben 48 ore, capaci di portare accumuli di neve fresca anche fin i 30-40 cm circa localmente. Messina raggiunse la minima storica di -2.4°C, anche se tale dato non può essere considerato ufficiale in quanto ai tempi non era possibile verificare l’affidabilità dei strumenti di misurazione meteo. Le forti nevicate crearono molti disagi in tutta la Sicilia e molti paesi dell’entroterra, specie a ridosso dei rilievi settentrionali, rimasero isolati per varie ore/giorni. Considerando i valori eccezionali raggiunti a quei tempi, possiamo certamente affermare che è stata sicuramente una delle più forti ondate di gelo degli ultimi 150 anni per la nostra Sicilia.

Per le previsioni meteo in Sicilia vai nella nostra home page >>

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

22/10/2019 ore 20:30 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.