Sicilia, la vera estate è pronta: anticiclone africano ad oltranza!

Buonasera amici di weathersicily.it. Il contesto atmosferico in Sicilia, come promesso, volge ad un graduale miglioramento. Dopo le infiltrazioni fresche delle precedenti ore, le temperature stanno guadagnando giorno dopo giorno qualche grado, mantenendosi quasi in linea con la media climatica del periodo. A persistere è la termoconvezione pomeridiana, la quale durante le ore più calde della giornata si esprime sotto forma di locali rovesci o temporali presso le zone interne. La ventilazione, anche questa, si è decisamente placata e si è disposta a regime di brezza.

caldo africano sicilia

Nel corso delle prossime 48 h assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, grazie al ritorno dell’alta pressione africana che, da venerdì, si impossesserà del basso Mediterraneo centrale. Il promontorio subtropicale africano troverà forza di sollevarsi sul mare nostrum tramite una perturbazione atlantica prossima a puntare l’alta penisola iberica. Si tratterà, probabilmente, di una duratura visita stavolta. Secondo le attuali proiezioni modellistiche anche nel medio-lungo termine non si intravedono variazioni alternative alle nostre latitudini.

Tale rinforzo del geopotenziale determinerà la fine dell’instabilità pomeridiana sui rilievi interni, nonchè un continuo e graduale rialzo delle temperature. Da precisare non si tratterà di caldo particolarmente intenso, almeno in questa prima fase, ma tenderemo ad andare oltre media stagionale di pochi gradi entro fine mese. Lungo le zone interne collinari non dovrebbero superarsi i +33/+34°C, mentre sulle zone costiere le centraline meteo dovrebbero assestarsi su valori max non oltre i +28/+31°C per merito della brezza marina, ma con umidità in rialzo.

Cosa attenderci dunque? Maggior soleggiamento ovunque, salvo qualche residuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi interni ma senza rischio di pioggia. Ventilazione debole a regime di brezza, salvo qualche raffica di Scirocco più sostenuta venerdì sul Canale di Sicilia occidentale. Mari generalmente calmi, poco mossi i bacini occidentali del Canale venerdì.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

24/06/2020 ore 17:55 – ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.