Sicilia, intensa sciroccata sabato: a rischio il record storico di caldo a Palermo.

Salve amici di weathersicily.it. Nel corso del fine settimana un’intensa perturbazione atlantica tenderà a situarsi sulla Francia. La circolazione antioraria associata apporterà un’intensificazione delle correnti meridionali presso il Mediterraneo. Mentre il centro-nord italiano avrà a che fare con una intensa ondata di maltempo (con acqua alta a Venezia), la Sicilia e tutto il sud Italia verranno invece coinvolti da un richiamo caldo di natura prefrontale.

Sinottica attesa sabato 3 ottobre 2020

Le isoterme attese sabato 3 ottobre 2020 alla quota 850 hPa (1.500 m circa) rivestiranno probabilmente connotati importanti, in quando i centri di calcolo pronosticano a meno di 72 h dall’evento punte tra i +24/+25°C (a tale quota) fin verso il settore tirrenico siculo. Si tratta di valori isotermici da piena estate, in verità eccessivi anche durante la stagione estiva, i quali tenderanno a far impennare oltre media stagionale i valori termici di circa 8°C. Il rialzo termico risulterà netto ed eccessivo presso la costa tirrenica, esposta alla ventilazione di caduta (secca), mentre sarà contenuto su tutti restanti settori in quanto i venti da S/SE, provenendo dal mare, risulteranno maggiormente più umidi.

Isoterme attese alla quota 850 hPa sabato 3 ottobre 2020

In base alle attuali proiezioni modellistiche, rielaborate dal nostro lam ad alta risoluzione, valori max prossimi i +36/+37°C potrebbero registrarsi sabato mattina sul capoluogo di regione (Palermo), tramite l’ausilio di sostenuti venti di Ostro. Situazione simile si attende sul messinese tirrenico, ove potrebbero raggiungersi punte prossime i +35°C.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

In base ai dati storici a disposizione, forniti da Giuseppe Vitale, la giornata di sabato potrebbe vedere una rettifica del record storico di caldo presso il capoluogo, ove la max assoluta registrata nel mese di ottobre risale al 26 ottobre 1999, quando la stazione meteo di Boccadifalco (periferia sud della città) raggiunse ben +37,4°C. A rischio anche il record dell’aeroporto Punta Raisi, sito presso il comune di Cinisi, ove la max assoluta di ottobre fu registrata sempre il 26 ottobre 1999 con +35,2°C.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

01/10/2020 ore 12:30 – ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.