Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 ore in Sicilia sono state dominate da un blando campo altopressorio di matrice azzorriana. Le condizioni atmosferiche si sono presentate prettamente stabili, con venti in decisa attenuazione. Durante la notte e il primo mattino si sono registrate temperature fredde, questo a causa delle inversioni termiche notturne scaturite dalla stabilità/serenità. Oggi, venerdì 19 gennaio 2018, è giunta qualche velatura a causa di una goccia fredda situata sul territorio algerino.
Ondata di freddo del weekend ufficialmente ritrattata
Come abbiamo avuto modo di anticiparvi tramite la nostra pagina Facebook, l’ondata di freddo artica (intravista giorni fa da diversi centri meteorologici) attesa per il weekend è stata del tutto ritrattata. Ad aver cambiato le sorti è stata l’integrazione del lobo canadese che, inevitabilmente, non permetterà all’alta pressione delle Azzorre il dovuto slancio verso l’alto Atlantico. Per tali motivazioni il vortice polare, ad oggi situato sul centro Europa, tenderà a scivolare verso l’area balcanica e non più sul Mediterraneo.
Infiltrazioni artiche nel weekend
Nonostante il ritrattamento, tra domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2018, giungerà qualche lieve infiltrazione artica anche sulle nostre zone. Questo a causa di un vortice depressionario prossimo a situarsi sulla Puglia, in successivo e rapido spostamento verso il Mar Egeo. Nulla di consistente, sia chiaro, ma un lieve calo delle isoterme alla quota di 1.500 m (850 hpa) con valori prossimi ai +0°C alla quota indicata. Entro domenica pomeriggio verremo raggiunti dal fronte freddo legato alla depressione artica, con qualche pioggia attesa sul nord Sicilia e, localmente, anche sulla fascia centro-orientale. La ventilazione tenderà a predisporsi dai quadranti nord-occidentali già sabato, in rinforzo domenica con intensità moderata/forte, in progressivo indebolimento lunedì. Quota neve intorno ai 1.600 m.
Da valutare ancora la situazione per la prossima settimana, difatti secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei centri meteorologici europei potrebbero proseguire infiltrazioni orientali, con il possibile arrivo di una goccia fredda in quota entro la giornata di martedì 23 gennaio 2018. Maggiori conferme seguiranno lunedì.
19/01/2018 ore 20:53 – ©weathersicily.it
- Sicilia: raggiunti 20 gradi a Palermo. Domani calo termico. - 22 Gennaio 2021
- Sicilia: ancora un venerdì mite, in attesa del peggioramento. - 21 Gennaio 2021
- Sicilia, freddo terminato: 19 gradi a Palermo e Catania, 18 a Siracusa, 20 sul messinese. - 21 Gennaio 2021