Buonasera amici di weathersicily.it. La scorsa perturbazione ha chiuso una settimana molto piovosa per il territorio siculo. Localmente, sul messinese tirrenico, si è già raggiunta la media pluviometrica dell’intero mese di dicembre.
La nuova settimana si è aperta invece con la presenza di correnti atmosferiche decisamente diverse, provenienti da ovest-sud-ovest, che relegano le precipitazioni al largo del mar Tirreno. La situazione barica sul continente europeo permane però molto movimentata a causa della permanenza di un canale instabile proveniente direttamente dall’Oceano Atlantico; la presenza di geopotenziali bassi sulla porzione centro-occidentale del continente assicura il continuo formarsi di basse pressioni e di sistemi perturbati. Uno di questi è già in approfondimento in queste ore sul golfo di Biscaglia, in Francia, e nelle prossime ore si sposterà velocemente verso il Mediterraneo. La conseguenza sarà un nuovo peggioramento del tempo su gran parte del territorio italiano, con le piogge e i temporali che si concentreranno sui settori tirrenici.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Restringendo il campo, sulla Sicilia si avrà un nuovo peggioramento a partire dal pomeriggio di martedì 8 dicembre 2020, ma le correnti saranno disposte da Libeccio, quindi, oltre ad avere un nuovo e lieve aumento termico, i settori più esposti saranno quelli occidentali, mentre quelli nord-orientali si troveranno maggiormente riparati. Tuttavia, entro al serata, i fenomeni dovrebbero estendersi anche al comparto centro-orientale, con maggiori accumuli sul versante meridionale.
La ventilazione si attende moderata-forte da SW: agitato il Canale, mossi i restanti bacini. Temperature in lieve rialzo sul versante tirrenico, in calo dalla serata. *Quota neve prossima i 1.400 m entro sera sul settore occidentale, fin i 1.600 m sul compatto centrale, oltre i 1.800 m altove.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
07/12/2020 ore 17:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024