Sicilia: è iniziato l’inverno meteo ma con punte di +20°C. Ecco cosa sta succedendo.

| Valori max odierni – Rete SIAS |

Buonasera amici di weathersicily.it. Il weekend appena trascorso ha visto in Sicilia sostanziale stabilità, salvo innocue nubi alte di passaggio. Come indicato nell’ultimo editoriale, domenica si sono avviati moderati venti di Scirocco: complici dei miti valori max diurni raggiunti su buona parte del settore tirrenico. Oggi, lunedì 2 dicembre 2019, ritroviamo una situazione analoga, con valori max che si sono spinti fin i +23°C sul palermitano tirrenico, punte tra i +19/+20°C sui restanti settori costieri.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Eppure ieri è ufficialmente iniziato l’inverno meteorologico (1 dicembre). Perchè le temperature si presentano così miti? Nulla di “anomalo” per il clima della nostra Sicilia, spesso abituata a queste brevi fasi miti anche in piena stagione invernale. La causa è da attribuire alla prima perturbazione del mese sprofondata ed isolatasi tra la bassa penisola iberica ed il Marocco che, grazie alle correnti antiorarie associate, consente sul bordo orientale del Mediterraneo la risalita di miti correnti provenienti direttamente dalla vicina Libia. Situazioni ben note quando le depressioni nordiche puntano l’area occidentale del Mediterraneo, come ci ha ben insegnato il mese di novembre appena trascorso. Dunque, il corridoio occidentale del Mare Nostrum resta ancora il prediletto da madre natura anche all’avvio dell’inverno meteorologico, determinando ancora fisiologiche sciroccate in Sicilia durante la fase prefrontale (fase antecedente al passaggio del fronte freddo).

| Grafica weathersicily.it |

Tale situazione continuerà a presentarsi anche domani, martedì 3 dicembre 2019, nonchè mercoledì, quanto avvertiremo il picco mite di tale, ennesimo, richiamo mite di natura prefrontale. Il cielo siculo si presenterà ancora variabile martedì per via di nubi alte sparse, queste prossime a coinvolgere principalmente il comparto orientale e centro-meridionale della Sicilia. Piogge o piovaschi orografici, tipici da ristagno (stau favorito dalle umide correnti da E/SE), potranno avere luogo tra messinese e catanese ionico, assumendo anche carattere moderato dalla serata sul versante orientale etneo.

Ventilazione che si presenterà moderata da E/SE, di Grecale tra trapanese e palermitano tirrenico. Mari generalmente mossi, poco mosso il Tirreno ma con graduale aumento del moto ondoso dalla serata. Temperature stazionarie.

Domani analizzeremo la fase clou del richiamo prefrontale, in quanto assisteremo mercoledì ad un ulteriore rinforzo della ventilazione e ad un ultimo rialzo delle temperature.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

02/12/2019 ore 20:20 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.