Sicilia, tregua meteo al termine: irrompono forti venti orientali mercoledì.

Buonasera amici di weathersicily.it. La situazione meteo in Sicilia continua a presentarsi sostanzialmente mite e stabile, salvo piogge localizzare lungo l’area ionica, indotte dall’umida ventilazione orientale. Stabilità garantita da un richiamo mite di natura prefrontale, scaturito da una depressione atlantica scivolata sul Mediterraneo occidentale.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Quest’ultima, nel corso della giornata di mercoledì 4 dicembre 2019, tenderà a sollevarsi verso nord-est, posizionandosi sui dintorni delle isole Baleari. Seguirà in Sicilia un netto rinforzo della ventilazione da E/SE a causa del gradiente barico orizzontale prossimo ad affermarsi (la differenza di pressione diviene marcata per via dell’anticiclone posto sui Balcani), mentre da SW tenderà a risalire il fronte occluso associato all’area depressionaria (avvertiremo il suo passaggio giovedì). Sotto l’aspetto termico guadagneremo ancora qualche ultimo grado, salvo il comparto ionico coinvolto da ventilazione umida marittima e da conseguenti piogge sparse. Si tratterà, come già anticipato nei precedenti editoriali, della fase clou del richiamo prefrontale, prossimo ad uscire di scena giovedì.

Andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 h.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 4 dicembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA).

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Giornata che vedrà ancora diffusa nuvolosità tra messinese orientale, catanese, siracusano ionico ed ennese orientale con associate piogge sparse. Maggiori schiarite altrove. Nuvolosità alta in ingresso dal pomeriggio a partire dal settore centro-meridionale, in veloce estensione al nord Sicilia. Possibili piovaschi sparsi associati (specie ad ovest). Proseguono piogge da ristagno ad oriente, fino a sera. Peggiora, sempre in serata, su Pantelleria con temporali anche intensi.

Venti moderati-forti da E/SE, tendenti a divenire molto forti (diffusamente a carattere di burrasca, oltre i 63 km/h) entro sera. Da molto mosso ad agitato il Canale, molto mosso lo Ionio, mosso il Tirreno. Temperature in rialzo, ad eccezione del versante ionico ove permarranno stabili.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

03/12/2019 ore 12:36 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.