Ben ritrovati cari amici di Weather Sicily. La fase di maltempo che ci accompagna da venerdì sera sta per avere termine; l’ultimo vortice depressionario dei due che hanno coinvolto in questi giorni la nostra penisola si sta definitivamente allontanando verso est, favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico. La Sicilia andrà incontro a giorni decisamente più soleggiati rispetto a quelli passati, ma la completa stabilità atmosferica sarà molto lontana. La causa di tutto ciò sarà un nuovo affondo depressionario sul suolo Europeo ma, a differenza del precedente, la spinta azzorriana in pieno Atlantico verso nord non sarà talmente vivace da garantire la discesa convinta verso sud delle correnti fresche nord-atlantiche; la prima conseguenza di questo sarà quindi un affondo decisamente più occidentale che favorirà l’insorgenza di piogge e temporali su gran parte del centro-nord Italia, mentre penalizzerà il sud e soprattutto la Sicilia, territori che verranno coinvolti da un veloce richiamo caldo di natura prefrontale entro il fine settimana. Quest’ultimo aspetto verrà però approfondito nei prossimi aggiornamenti.
Adesso occupiamoci di descrivere in dettaglio che tempo ci aspetta nelle giornate di mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre 2020.
Mercoledì 30 settembre 2020 – La giornata inizierà con la presenza di molte nubi sul messinese, specie sul suo settore tirrenico, dove non si escludono gli ultimi, sporadici e deboli piovaschi; sul resto dell’isola i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, anche se si avrà la tendenza all’aumento delle nubi a partire dal trapanese, dove nelle ore pomeridiane si potrebbero avere isolate piogge. Nel resto dell’isola il resto della giornata trascorrerà tranquilla, con la presenza di nubi passeggere e concentrate specialmente sui rilievi interni. Tra la sera e la notte qualche rovescio o temporale potrebbe scoppiare a nord-ovest del trapanese, evitando comunque le coste.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo e comunque abbastanza frizzanti nei valori minimi, mentre le massime saranno in lieve aumento, comprese tra i 23 e i 25°C sulle coste e tra i 25 e i 28°C sulle aree interne. Ventilazione generalmente debole di brezza con locali rinforzi da Nord sullo stretto di Messina e da sud sul canale di Sicilia. Mari poco mossi.
Giovedì 1 ottobre 2020 – La prima giornata del mese di ottobre trascorrerà con un cielo generalmente nuvoloso ovunque a causa del passaggio di nubi medio-alte. Al mattino annuvolamenti più densi potrebbero coinvolgere la costa sud-occidentale con possibili piogge di debole intensità. Nel pomeriggio tendenza all’aumento delle nubi sulle aree interne con l’attivazione di sporadici rovesci e temporali tra l’ennese e il catanese, in estensione al mar Ionio entro la sera.
Le temperature saranno in ulteriore aumento ovunque con valori massimi compresi tra i 24 e i 26°C sulle coste e i 26/29°C sulle aree interne. La ventilazione soffierà debole di brezza ovunque e i mari saranno calmi o poco mossi.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
29/09/2020 ore 18:30 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024