Ben ritrovati amici di weathersicily.it. Il continente europeo sta vivendo un periodo contraddistinto da temperature inferiori ai valori medi a causa del continuo afflusso di correnti fresche ed umide oceaniche. La fascia anticiclonica, che ormai occupa stabilmente il nord-Africa, si spinge occasionalmente più a nord per coprire il Mediterraneo, ma non si registrano particolari elevazioni verso latitudini maggiori. La Sicilia è stata interessata marginalmente da fugaci incursioni di aria più fresca, ma l’avanzare della stagione estiva depone ormai a favore di giornate con temperature massime oltre i +20°C e piogge sempre meno frequenti.
Nei prossimi giorni si registrerà una timida elevazione dell’anticiclone ad ovest della penisola iberica, la quale determinerà un’ondulazione del flusso di correnti occidentali. Tra giovedì e venerdì una saccatura scorrerà tra Francia, Italia e Grecia, apportando un veloce peggioramento del tempo che sarà seguito da una rapida ricucita da parte di un promontorio anticiclonico mobile. Per quanto riguarda la Sicilia, l’ondulazione delle correnti non sarà sufficiente per apportare un deciso peggioramento del tempo (solo molte nubi e qualche pioviggine) ma affluirà una massa d’aria decisamente più fresca, che riporterà le temperature sotto le medie del periodo anche se solo per 48 ore.
Mercoledì 19 maggio 2021 – La giornata sarà caratterizzata ovunque dal passaggio di innocue nubi stratificate più compatte dal pomeriggio. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento ovunque, con valori massimi compresi tra i +32 e i +34°C sulle zone interne centro-meridionali, tra i+ 26 e i +30°C sulle coste meridionali e tra i +22 e i +26°C sulle restanti coste. La ventilazione soffierà debole di Maestrale con rinforzi dal pomeriggio sui bacini occidentali, mari calmi o poco mossi.
Giovedì 20 maggio 2021 – Nel corso del giorno scorreranno nubi medio-alte su tutta l’isola, mentre sul settore settentrionale si avrà il passaggio di nubi medio-basse in arrivo dal Tirreno, con possibili pioviggini sul messinese. Le temperature saranno in calo, specie sul settore nord-occidentale, con valori massimi non oltre i 23°C. La ventilazione soffierà moderata o forte di Maestrale, con raffiche fin i 50 km/h. Molto mossi i bacini occidentali e meridionali, mossi i restanti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK