Sicilia, caldo weekend ma poi cambia tutto: break estivo alle porte!

Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso della settimana corrente è stata coinvolta da lievi infiltrazioni fresche, merito di un andamento termico non eccessivo, in linea con la media climatica del periodo. Nel corso delle ultime ore, tuttavia, si registra un nuovo aumento delle temperature per via di un ennesimo consolidamento dell’alta pressione africana.

maltempo sicilia

Nel corso del weekend il Mediterraneo verrà coinvolto dalla prima, vera, perturbazione organizzata della stagione estiva. L’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre in pieno Oceano Atlantico sta consentendo in queste ore la discesa di un’intensa perturbazione atlantica, colma d’aria molto fresca in intrusione sull’Europa occidentale in tale prima fase. La perturbazione indicata, subentrando da occidente, da prassi (come accade anche in pieno inverno) determinerà un richiamo caldo africano di natura prefrontale presso il bordo orientale, riuscendo a coinvolgere in primis la nostra regione, maggiormente più vicina alla calda Africa. Ciò vorrà dire che il weekend sarà caratterizzato da un aumento delle temperature e da un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali, specie sul Canale di Sicilia, comparto occidentale e localmente sul settore tirrenico. Ventilazione che risulterà umida su buona parte della regione, a tratti secca e torrida sul comparto tirrenico, sottoposto all’effetto favonico (vento secco) per via dei rilievi posti a sud.

La perturbazione atlantica tenderà a spostarsi gradualmente verso levante entro l’inizio della prossima settimana, momento in cui il fronte freddo giungerà anche in Sicilia, apportando lunedì una prima breve fase instabile sul comparto settentrionale. Fronte freddo che arrecherà un significativo calo delle temperature entro martedì 1 settembre 2020, in concomitanza dell’inizio dell’autunno meteorologico.

Probabilmente non si tratterà di una piccola rinfrescata, come spesso abituati in estate, ma di un vero e proprio break, poiché il varco atlantico permarrà aperto sul Mediterraneo, consentendo l’arrivo di una seconda perturbazione entro mercoledì. Tale secondo impulso arrecherà un ulteriore calo delle temperature (valori che si porteranno sotto media stagionale) ed una possibile fase perturbata più omogenea, comunque ancora da verificare.

Adesso vi esponiamo il bollettino meteorologico per le prossime 72 h.

Previsioni meteo regionali valide per sabato 29 agosto 2020 – Attendibilità 80% (ALTA).

Contesto generalmente sereno, salvo qualche nube sparsa sul comparto ibleo ed etneo orientale.

Venti moderati di Scirocco, deboli o moderati da S/SE tra Canale e Ionio. Brezza marina sull’area tirrenica, ad eccezione dell’estremo settore occidentale ed orientale, ove prevarrà ventilazione meridionale. In serata Scirocco in rinforzo sull’area tirrenica occidentale, in sconfinamento anche sull’area tirrenica centrale (specie zone esposte). Mari poco mossi, mossi i bacini occidentali. Temperature in rialzo, con punte fin i +35°C sulle colline settentrionali, anche tra colline siracusane/catanesi. Valori più contenuti altrove.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Previsioni meteo regionali valide per domenica 30 agosto 2020 – Attendibilità 80% (ALTA).

Contesto generalmente sereno.

Venti moderati meridionali sul comparto occidentale e sul basso Ionio, deboli altrove. Mari generalmente poco mossi, ancora mossi i bacini occidentali. Temperature in rialzo, specie sulle colline interne centrali, ove saranno possibili punte fin i +38°C sull’ennese, fin i +36°C tra colline catanesi e alto siracusano. Umido/afoso sulla costa.

Previsioni meteo regionali valide per lunedì 31 agosto 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).

Contesto da poco nuvoloso a nuvoloso sul comparto occidentale, con possibili piogge dal pomeriggio, tendenti a spostarsi entro il secondo pomeriggio/sera sul palermitano e messinese tirrenico. Non si escludono fenomeni temporaleschi, localmente anche intensi di tipo pelo-costa, tra palermitano e messinese tirrenico. Maggiori schiarite sul comparto sud-orientale.

Venti inizialmente deboli a regime di brezza, a tratti moderati di Libeccio sul basso Siracusano. Entro il pomeriggio/sera intensi venti di groppo (dovuti al passaggio del fronte freddo) da N/NW. Mari tendenti a divenire molto mossi entro sera. Temperature in calo ad iniziare dal comparto occidentale e settentrionale, ancora caldo altrove.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

28/08/2020 ore 15:55 – ©weathersicily.it


Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.