Da diverse settimane sembra di vivere giorni da incubo sulla nostra penisola, da nord a sud l’anticiclone africano sta mettendo a dura prova gli italiani oppressi dall’afa e dalle temperature “roventi”. Dopo la “mini pausa” poco più gradevole dello scorso weekend in Sicilia il gran caldo è tornato protagonista, sull’entroterra le temperature riescono nuovamente ad avvicinarsi intorno i +40 gradi, sui settori costieri valori più contenuti grazie alla brezza marina dove allo stesso tempo gli alti tassi di umidità rovinano il tutto.
Notizia sgradevole da dirvi è che entro il fine settimana (17-19 luglio 2015) l’alta pressione africana riuscirà ancora a rinvigorirsi mostrando così il suo volto feroce. L’intera penisola italiana, così come la nostra isola, verrà assediata dalla bolla africana che riuscirà a far sfondare i +40 gradi su diverse zone dell’entroterra. Sui settori costieri ci attendiamo localmente punte di +34/+35°C che accompagnate all’alta umidità matureranno in circa 40 gradi avvertiti. Il cielo si presenterà sereno su tutti i settori con locali ed insignificanti annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne. Anche sulle isole minori caldo in intensificazione con punte oltre i +30 gradi.
E la prossima settimana? La situazione purtroppo resterà immutata per via della configurazione barica pressochè stabile che non permetterà di maturare nuovi scenari di “sblocco”. Possiamo ufficialmente dire che l’anticiclone africano quest’anno ha scelto il Mediterraneo come meta estiva.
Per le previsioni meteo dettagliate clicca quì.
16/07/2015 ore 21.58 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
- Sicilia, tramonto infuocato a Palermo: il cielo si tinge di rosso. Boom di foto nel web. - 22 Gennaio 2021
- Sicilia: raggiunti 20 gradi a Palermo. Domani calo termico. - 22 Gennaio 2021
- Sicilia: ancora un venerdì mite, in attesa del peggioramento. - 21 Gennaio 2021