Home METEO NEWS Sicilia, arriva il caldo africano: ecco come difendersi

Sicilia, arriva il caldo africano: ecco come difendersi

0
1
Tempo di lettura: 1 minuti
6999949-fruit-cocktail
| Composizione frutta |

All’arrivo del caldo, soprattutto per le persone anziane, che soffrono l’alta temperatura e hanno bisogno di proteggersi dalle ore più afose, è importante seguire alcuni suggerimenti. Infatti, sono tante le controindicazioni e i veri e propri rischi che si corrono quando ci si espone senza attenzione.

Inoltre, la stagione estiva è quella in cui sono presenti le fastidiose e, a volte, pericolose zanzare, perciò, sarà bene proteggersi e stare attenti a evitare situazioni di rischio.
Di seguito, una serie di consigli pratici pubblicati dal servizio sanitario per affrontare meglio il periodo estivo, riducendo i disagi dovuti al caldo.
Cosa fare
  • Bere molto e spesso
  • Mangiare molta frutta e verdura
  • Vestire con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque fibre naturali
  • Nelle ore più calde usare tende o chiudere le imposte
  • Fare bagni o docce con acqua tiepida
  • Stare il più possibile con altre persone
  • Passare più tempo possibile in ambienti con aria condizionata
  • Consultare il proprio medico prima di assumere integratori di sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare
  • Regolare la temperatura dei condizionatori a 25-27 ºC, e comunque non troppo più bassa rispetto a quella esterna
  • Consultare il medico di famiglia per conoscere eventuali reazioni che possono essere provocate dalla combinazione caldo/farmaco o sole/farmaco.
Cosa non fare
  • Evitare bibite gassate e contenenti zuccheri
  • Evitare di bere alcolici e caffè
  • Evitare di consumare cibi troppo caldi
  • Limitare l’uso del forno e dei fornelli
  • Evitare di uscire tra le 12.00 e le 17.00
  • Evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d’aria
  • Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole
  • Ridurre il più possibile l’utilizzo del pannolino per i bambini e gli anziani

 

© Weathersicily.it

04/05/2015 ore 12.00