Sicilia: apice del caldo a metà settimana. Segue svolta meteo.

Buonasera amici di weathersicily.it. Il fine settimana corrente vede un consolidamento del campo alto-pressorio subtropicale su buona parte delle nazioni centro-orientali del Mediterraneo, questo a causa di una saccatura atlantica in sprofondamento tra la penisola iberica ed il Marocco.

richiamo prefrontale
| Grafica weathersicily.it |

Nel corso dell’inizio di settimana, tra lunedì 21 e mercoledì 23 ottobre 2019, tale blocco anticiclonico assumerà maggiore vigore a causa del forcing atlantico occidentale che farà risalire di conseguenza sul bordo Mediterraneo centrale, tramite la circolazione antioraria, calde isoterme per il periodo, con valori fin i +20°C ad 850 hPa tra la Tunisia e la Sicilia entro mercoledì. Quest’ultima fase, ovvero quella attesa tra mercoledì e giovedì, prende il nome di richiamo prefrontale in quanto l’avvicinarsi della perturbazione atlantica verso levante favorirà un calo della pressione atmosferica, ma un conseguente-ulteriore e definitivo aumento della ventilazione meridionale, a causa del gradiente barico orizzontale prossimo a consolidarsi alle nostre latitudini. Connotati comunque tipicamente autunnali, seppur molto miti, quando le perturbazioni puntano inizialmente le zone occidentali europee. Da giovedì 24 ottobre 2019 seguirà un graduale calo delle temperature grazie all’arrivo del fronte freddo che determinerà una fase di maltempo probabilmente da attenzionare.

Cosa attendersi in questo inizio di settimana ? Analizziamo il meteo in Sicilia.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Sicuramente ancora stabilità tra lunedì’ e martedì, anche se non mancheranno annuvolamenti sparsi tra il settore meridionale ed orientale della Sicilia, ove qui lo Scirocco assume una componente umida provenendo dal mare. Maggiori schiarite attese sul comparto centro-settentrionale.

Lo Scirocco risulterà debole/moderati lunedì sull’area del Canale di Sicilia, tendente a divenire moderato/forte martedì. Ventilazione orientale altrove.

Mercoledì 23 ottobre 2019 si attende ancora un contesto sereno, salvo nubi sparse sull’area ionica. Scirocco tendente a divenire sostenuto ovunque, moderato sullo Ionio. Raffiche prossime ai 70 km/h sui bassi bacini occidentali. Entro sera probabile sfondamento di tale ventilazione lungo il comparto tirrenico, ove potrebbe avviarsi una mite notte a seguire (causa venti di caduta).

Le temperature continueranno a presentarsi miti, oltre media stagione ma sostanzialmente stabili fino a martedì. Ulteriore rialzo termico mercoledì, specie sull’area tirrenica ove localmente si potrebbero raggiungere o superare i +30°C.

Appuntamento al prossimo editoriale per approfondire la fase instabile prossima ad instaurarsi da giovedì.

Per le previsioni grafiche vai qui >>

20/10/2019 ore 20:57 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.