Sicilia: ancora rischio temporali venerdì. Anche in prossimità di Palermo.

Buonasera amici di weathersicily.it. Il Mediterraneo torna a vivere un periodo meteorologicamente dinamico, questo per via di un cedimento del campo alto-pressorio, il quale ha lasciato spazio ad infiltrazioni fresche in quota provenienti da settentrione. La giornata di ieri, come le attese, ha visto la formazione dei temporali di calore lungo i rilievi settentrionali, localmente sconfinati sui settori tirrenici grazie ad un sostegno delle correnti in quota provenienti da W/SW. Il caso di Palermo, come già spiegato, resta un evento eccezionale in termini di intensità. Un fenomeno imprevedibile, in quanto strettamente localizzato su una piccola fetta territoriale del capoluogo, ove è subentrata anche l’orografia in gioco.

meteo sicilia

Durante il corso delle prossime 24 h una goccia fredda, proveniente dal Mar di Norvegia, tenderà a collocarsi a nord-est dell’Italia, riuscendo ad influenzare le condizioni atmosferiche anche in Sicilia tramite un calo del geopotenziale, prossimo a cedere ulteriormente sabato. Un minimo secondario al suolo tenderà invece a collocarsi ad W della nostra regione, giostrando le correnti alle medie-basse latitudini. Al suolo prevarrà la brezza, salvo il Canale di Sicilia ove ci attendiamo un sostenuto Maestrale.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Sotto l’aspetto atmosferico la giornata di venerdì 17 luglio 2020 partirà con cielo generalmente sereno. Qualche nube potrebbe sorvolare al mattino il cielo del comparto costiero nord-occidentale, ove il minimo secondario potrebbe stimolare la formazione di qualche locale pioggia. A partire dalla tarda mattina ci attendiamo un aumento dell’attività cumuliforme presso i rilievi occidentali, ma anche lungo l’Appennino settentrionale, ove potrà farsi avanti qualche rovescio/temporale. Secondo le attuali proiezioni modellistiche non è da escludere anche qualche fenomeno particolarmente più intenso presso i monti del palermitano, con qualche possibile sconfinamento sulla costa adiacente al capoluogo per momentanee correnti occidentali in quota, associate ad una possibile convergenza delle correnti al suolo, le quali comunque restano di difficile lettura sotto l’aspetto previsionale. Qualche fenomeno atteso anche al pomeriggio su etneo, entroterra catanese e siracusano, con locali sconfinamenti sulla costa. Migliora in serata.

Venti moderati di Maestrale sul Canale di Sicilia, deboli a regime di brezza altrove. Mosso o localmente molto mosso il Canale, calmi i restanti bacini. Temperature in lieve calo.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

16/07/2020 ore 19:03 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.