Buongiorno e buon sabato cari amici di weathersicily.it. Anche quest’oggi la nostra isola si ritrova sotto un campo di alta pressione, che già da qualche giorno ci sta facendo vivere in un contesto di stabilità atmosferica. La situazione però è destinata a cambiare nel corso della giornata di domani, domenica 9 ottobre 2022, quando la pressione atmosferica in quota inizierà a subìre un graduale calo. Esso sarà da attribuire ad un intensa e vasta depressione che si posizionerà tra Regno Unito e Scandinava, e che influenzerà indirettamente anche le condizioni atmosferiche tra Europa centrale e Mediterraneo centro-occidentale, Italia compresa.
Previsione domenica 9 ottobre 2022:
Tra la notte ed il mattino ci attendiamo condizioni atmosferiche pressoché stabili sulla nostra regione, con nuvolosità in graduale aumento dalla tarda mattinata sui settori centro-occidentali e quelli montuosi settentrionali. Dal pomeriggio prime piogge e locali temporali saranno prossimi ad approcciare le zone centro-occidentali tirreniche dell’isola, tra palermitano e trapanese, e le zone montuose tra Etneo, Madonie e Nebrodi. Nuvolosità in aumento sui settori interni, e le zone centro-meridionali occidentali. Tempo migliore altrove. Tra pomeriggio e sera piogge e temporali, localmente anche intensi, saranno possibili nei settori centro-occidentali della regione, tra basso trapanese, agrigentino occidentale, e palermitano centro-occidentale. Nuvolosità in graduale aumento anche sui settori interni dell’isola dove sarà possibile qualche breve isolata precipitazione.
Tra la notte ed il mattino successivo di lunedì 10 ottobre 2022, ci attendiamo un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dai settori centro-occidentali, fino ad attraversare tutta l’isola nel corso della giornata. Piogge anche intense saranno possibili dapprima sulle zone centro-occidentali meridionali, specie trapanese ed agrigentino, in graduale spostamento/risalita verso i settori interni tra ennese, nisseno, messinese centro-occidentale e palermitano orientale. Nel pomeriggio graduale miglioramento sui settori occidentali della regione, con piogge localmente intense che dovrebbero “spostarsi” sulle zone ioniche, tra catanese e siracusano.
In serata tramite spostamento graduale del minimo depressionario verso est, ci attendiamo una ritornante perturbata nei settori settentrionali occidentali, tra palermitano e trapanese, dove sarà possibile qualche pioggia. Il nucleo più intenso in questo caso dovrebbe rimanere relagato nel basso Mar Tirreno, ma per maggiori dettagli vi riportiamo ai prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK