La fase anticiclonica che ci ha accompagnato per diversi giorni sta per terminare. Tra oggi, domenica 9 ottobre 2022, e domani, un calo della pressione in quota faciliterà la formazione di un minimo depressionario sul mar Tirreno. Esso sarà la causa di instabilità sparsa sulla nostra isola, e dal pomeriggio odierno e specie nella giornata di lunedì, piogge sparse e locali temporali raggiungeranno la nostra regione.
I primi settori a sentirne gli effetti dovrebbero essere quelli centro-occidentali, dove tra il pomeriggio odierno e la serata, ci attendiamo qualche pioggia o rovescio sparso, specie tra il palermitano occidentale, il trapanese e l’agrigentino. Qualche piovasco sarà anche possibile sui settori montuosi della Sicilia tirrenica settentrionale, tra Nebrodi ed Etneo. Le temperature non dovrebbero subìre sostanziali variazioni. Tempo migliore altrove, con qualche annuvolamento più consistente dal pomeriggio, soprattutto sulle zone interne.
Tra la notte di lunedì 10 ottobre, e la mattinata, qualche precipitazione più consistente è attesa sul settore centro-occidentale, e su quello meridionale occidentale (trapanese ed agrigentino in primis). Quest’ultime dovrebbero ricevere precipitazioni localmente anche intense se tale visione venisse confermata. Piogge sparse saranno possibili specie in mattinata anche tra nisseno ed ennese.
Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio del suddetto giorno, altri rovesci e locali temporali dovrebbero approcciare i settori centro-meridionali della regione, in risalita successivamente verso quelle centro-orientali sicule. Temporaneo miglioramento sulle zone occidentali tirreniche.
Altre piogge sono attese tra il pomeriggio e la serata nel settore centro-orientale, tra ennese e nisseno, e tra catanese, messinese e siracusano, con locali sconfinamenti fin sulle coste ioniche in quest’ultimi settori. In questa fase della giornata (pom/sera) ci attendiamo la formazione di diverse celle temporalesche sul basso Mar Tirreno, le quali comunque dovrebbero apportare gli accumuli quantitativi di pioggia più rilevanti in mare aperto. Tuttavia non escludiamo un maggior coinvolgimento del settore tirrenico settentrionale, che potrebbe parzialmente esserne coinvolto.
NB:Torneremo nelle prossime ore con maggiori dettagli sulla giornata di lunedì, che ad oggi sembrerebbe essere quella più movimentata con ancora qualche divergenza modellistica riguardo i settori coinvolti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK