La pausa delle ultime ore avrà vita breve, in quanto un nuovo blocco anticiclonico che dalla penisola Iberica si estenderà verso la Scandinavia, consentirà una nuova discesa di aria fredda verso la nostra penisola. La lacuna barica venutasi a formare nei nostri mari in questi giorni, consentirà alla colata fredda (valori fino a circa -28°C a 500 hPa) di poter raggiungere anche la nostra isola nel corso della giornata odierna. Infatti, dal pomeriggio/sera valori termici fino a -1°C circa ad 850 hPa, raggiungeranno la Sicilia settentrionale, facendoci vivere per più di 36h una vera e propria ondata di freddo invernale.
Non mancheranno anche le precipitazioni, con piogge e locali temporali che dapprima coinvolgeranno il settore centro-occidentale dell’isola (trapanese, palermitano ed agrigentino) per poi spostarsi gradualmente anche verso i settori centrali di ennese e nisseno, e successivamente anche verso i settori orientali di catanese, messinese, ragusano e siracusano. Meno coinvolto dovrebbe risultare proprio l’estremo settore sud-orientale, anche se non mancheranno anche qui deboli piogge sparse. Le temperature subìranno un nuovo forte calo dal pomeriggio/sera con l’arrivo del nucleo più freddo in quota, anche se in questa fase gradualmente le precipitazioni andranno perdendo di intensità.
❄ Quota neve: inizialmente al mattino intorno i 1400-1500m di quota, in graduale calo dal pomeriggio fin verso i 1300/1400m, e fino a 1100/1200m in caso di precipitazioni intense tra la tarda serata e la notte di giovedì 6 Aprile 2023. Tornerà quindi a nevicare sulle Madonie, sui Nebrodi e sull’Etna, e stavolta probabilmente anche sui monti Sicani a tali quote sopra citate. Un ulteriore giornata invernale quindi ci attende, con la primavera che si fa attendere. Anche nei giorni successivi e probabilmente anche per le festività pasquali potranno esserci nuovi risvolti di maltempo. Ci ritorneremo nei successivi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: prima neve di stagione su Floresta, Nebrodi e Piano Battaglia - 30 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024