La Sicilia si veste di bianco. Alta pressione per Capodanno.

meteo sicilia
| Immagine satellitare Nasa, 31 dicembre 2019 |

Buonasera amici di weathersicily.it. L’irruzione artica-continentale si è appena conclusa in Sicilia. Ad aver fatto il pieno di neve sono stati i comuni montani di Madonie, Nebrodi, del versante settentrionale etneo oltre gli 800 m circa (tramite lo stau) e, gli Iblei, oltre i 500 m circa (tramite l’annunciato Ionio Sea Effect di ieri sera/stanotte). Discreti accumuli presenti sui monti Sicani e i Peloritani. Lievi spolverate sui monti del palermitano oltre i 1.000 m (causa fenomeni blandi).

| Situazione barica attesa giovedì 2 gennaio 2020 |

La situazione barica attuale vede un graduale rialzo delle temperature, prossimo a concretizzarsi entro il primo giorno del 2020, quando le i valori termici torneranno quasi in linea con la media climatica del periodo. A prendere in mano la situazione, sul Mediterraneo, sarà l’alta pressione delle Azzorre. Tuttavia, come noto in inverno, non mancherà qualche annuvolamento sparso, specie mercoledì 1 gennaio 2020 sul settore tirrenico (non escludiamo possibili piovaschi sparsi in mattinata), mentre maggiori schiarite sono attese altrove. Maggiore e diffusa stabilità attesa giovedì 2 gennaio 2020.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Alta pressione è sinonimo di inversioni termiche, pertanto le temperature minime tenderanno a presentarsi fredde tra la notte e il primo mattino ove non vi saranno nubi/vento (possibili gelate ove persiste neve al suolo). Contesto termico tutto sommato gradevole durante le ore diurne, con valori max intorno ai +15°C lungo le zone costiere. La ventilazione si presenterà debole o moderata settentrionale mercoledì 1 gennaio, debole a regime di brezza giovedì 2. Mossi i bacini tirrenici mercoledì, poco mossi i restanti settori di mare. Poco mosso il Tirreno giovedì, calmi i restanti bacini.

La redazione di Weather Sicily augura un sereno e felice 2020 a tutti i suoi lettori. Ci aggiorniamo entro i primi giorni dell’anno nuovo poichè le bianche sorprese, forse, non sono ancora finite.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

31/12/2019 ore 15:35 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.