Buongiorno cari lettori di weathersicily.it. Nonostante il miglioramento delle condizioni atmosferiche avuto nelle ultime ore, continua a far freddo sulla nostra regione, specialmente tra la sera/notte ed il primo mattino. Tale situazione viene maggiormente accentuata laddove si verifica il fenomeno dell’inversione termica, in condizioni di cielo sereno. Nel grafico sopra vi riportiamo alcuni valori minimi registrati quest’oggi, giovedì 25 marzo 2021, tramite stazioni meteo del Sias.
Come potete notare voi stessi dall’immagine in allegato, nessuna stazione meteo è riuscita a raggiungere temperature minime a doppia cifra. Sulla Sicilia occidentale spiccano i valori raggiunti sul basso trapanese, con i +0.7 °C di Mazara del Vallo, e i +0.9°C di Castelvetrano, zone spesso soggette ad inversione termica. Spostandoci sulla costa tirrenica occidentale ritroviamo valori bassi anche qui, dove spiccano i dati di Castellammare del Golfo con +2.9 °C e Palermo con +5.9 °C. Il valore minimo più alto registrato sulla fascia tirrenica settentrionale spetta a Torregrotta, sul messinese, con +9.8 °C. Valori molto bassi si registrano anche sulla Sicilia meridionale, dove spicca il dato di Ribera, sull’agrigentino, con +1.3 °C. Gelo sulle zone interne già a partire dall’alta collina/bassa montagna, con valori termici anche negativi. Su tutte Prizzi, nel palermitano, con -0.3 °C, ed Aidone sull’ennese con -0.2 °C. Spostandoci sulle zone orientali siciliane si registrano temperature minime comprese tra i +2.9 °C di Noto, sul siracusano, e i +3.3 °C di Pedara, sul catanese. Menzione particolare riguardano le stazioni meteo situate tra i Nebrodi e l’Etneo, dove in alta montagna ritroviamo rispettivamente i -4.2 °C di Cesarò e i -4.8 °C di Linguaglossa.
Nel corso dei prossimi giorni proseguiranno le inversioni termiche notturne, mentre le max registreranno un lieve aumento nel periodo diurno.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK