Ben ritrovati cari lettori. La fase alto-pressoria che stiamo vivendo da martedì continuerà per altre 18/24 ore sulla nostra isola; la saccatura che negli scorsi giorni è sprofondata verso la penisola iberica occidentale, dopo esser stata bloccata per circa 72 ore a causa della presenza dell’anticiclone sul settore centrale del Mediterraneo, in queste ore sta traslando gradualmente verso est, ma decisamente indebolita. A precederla c’è però un debole richiamo di aria più mite da sud, il quale ha apportato un aumento termico generalizzato. Sul settore interno della Sicilia si sono raggiunti anche i +25/+26°C localmente, mentre sulle coste non si è andati oltre i +23°C a causa della presenza delle fresche brezze marine. Quello che rimane della saccatura iberica raggiungerà l’Italia nella giornata di domani.
Sabato 24 ottobre 2020 – La giornata inizierà con una mattinata poco nuvolosa o nuvolosa ovunque a causa del passaggio di nubi stratificate; nel corso delle ore peggiora sul settore nord-occidentale per l’arrivo di localizzate pioviggini, mentre brevi rovesci potrebbero raggiungere il messinese orientale a partire dal tardo pomeriggio. Asciutto altrove.
Le temperature saranno ancora miti nella prima parte della giornata, mentre subiranno un calo a partire dalle zone occidentali e settentrionali durante il pomeriggio e la sera. La ventilazione sarà in progressiva intensificazione da W/NW a partire dal settore occidentale, causando un’intensificazione del moto ondoso sui versanti occidentali e meridionali.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Domenica 24 ottobre 2020 – Residue piogge di debole intensità sul settore tirrenico, specie messinese, poco nuvoloso o nuvoloso altrove ma senza piogge.
Le temperature saranno in definitivo calo su quasi tutta la regione, con i valori massimi che non andranno oltre i +19/+22°C; ancora mite tra catanese e siracusano a causa dell’effetto favonico. La ventilazione soffierà debole o moderata da W/NW, con rinforzi sul Tirreno, sullo stretto di Messina e su parte del Canale di Sicilia; mari mossi, calmo lo Ionio.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
23/10/2020 ore 18:21 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024