Vortice ciclonico punta la Sicilia: attesi temporali, localmente anche intensi.

Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 48 h ha assistito ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche, precisamente ove ad inizio settimana ha prevalso il maltempo. Durante le ore pomeridiane la termoconvezione ha trovato ancora spunto per la formazione di qualche temporale presso l’entroterra. Le temperature hanno subito un lieve aumento, specie l’umidità, arrecando maggiore sensazione di caldo presso le zone costiere.

La situazione barica sul Mediterraneo vede una goccia fredda atlantica in isolamento sul bordo occidentale. Quest’ultima, nel corso delle prossime 24 ore, tenderà a spostarsi verso levante innescando un peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia ad inziare dal settore occidentale, prossimo ad essere investito da un corposo flusso umido sud-occidentale in quota. Struttura depressionaria la quale tenderà un approfondimento pressorio durante il cammino verso est, tentando (secondo qualche modello) una transizione in depressione tropicale (minimo a cuore caldo) ad ovest della Sicilia. La fase perturbata coinvolgerà maggiormente, come già anticipato, il settore occidentale e settentrionale della regione nella prima fase. Lo spostamento del vortice ciclonico verso il Canale di Sicilia, tra sabato e domenica, determinerà maltempo sparso anche altrove. Sotto l’aspetto termico si attende un lieve calo delle temperature, le quali tenderanno a riportarsi in linea con la media climatica del periodo.

Previsioni meteo regionali valide per il pomeriggio-sera di giovedì 10 settembre 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Il pomeriggio odierno vedrà probabilmente la formazione di temporali di calore presso le zone interne dell’ennese, etneo settentrionale, Nebrodi, entroterra palermitano e trapanese. I fenomeni potrebbero localmente sconfinare tra trapanese e palermitano tirrenico. In serata aumento della nuvolosità ad occidente, con possibili temporali (anche intensi) tra Egadi e trapanese occidentale.

Venti deboli a regime di brezza: mari calmi, poco mosso il basso Ionio. Temperature stazionarie, in calo presso le zone perturbate.

Previsioni meteo regionali valide per venerdì 11 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)

Durante le ore notturne ci attendiamo un continuo aumento della nuvolosità sul comparto centro-occidentale, prossimo ad essere investito dal flusso umido meridionale associato alla perturbazione. Piogge e diffusi temporali dovrebbero coinvolgere ancora il trapanese, in spostamento su agrigentino/palermitano occidentale. Al mattino cielo molto nuvoloso sul comparto centro-occidentale, con ancora rovesci e temporali sparsi. Possibilmente intensi sui settori costieri. Variabile altrove. Al pomeriggio peggiora severamente su buona parte del nord Sicilia, con temporali in formazione sui rilievi annessi, in sconfinamento sulla costa tirrenica. Possibili fenomeni intensi localmente, specie in prossimità dei rilievi. Instabilità sparsa, anche di tipo temporalesca, su ennese, alto siracusano e nord etneo. Tendenza a maggiori schiarite sul settore meridionale. In serata situazione in miglioramento, salvo residua instabilità sul settore tirrenico (specie messinese). Nuvolosità sparsa ad occidente.

Venti deboli o localmente moderati di Libeccio. Brezza sull’alto versante ionico e sul messinese tirrenico. Mossi i bacini occidentali, poco mossi o calmi i restanti. Temperature in calo, specie sul settore occidentale e settentrionale.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

01009/2020 ore 11:40– ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.