Tendenza meteo Sicilia: possibili cambiamenti da metà mese?

Buongiorno amici di weathersicily.it. Come annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, la nostra regione ed il bacino del Mediterraneo stanno vivendo l’ennesima fase anticiclonica di questo anomalo inverno. Essa sta contribuendo a regalarci giornate pressoché stabili e, di conseguenza, prive di precipitazioni. Le temperature massime si sono lentamente portate di qualche grado sopra le medie stagionali, mentre le minime continuano ad essere piuttosto fredde specialmente nelle zone soggette ad inversione termica. L’inizio della prossima settimana continuerà ad essere condizionata da un vasto campo anticiclonico che, molto probabilmente, stazionerà alle nostre latitudini per ancora diversi giorni.

| Alta Pressione sul Mediterraneo inizio settimana – Centro GFS- |

Molti di voi si staranno chiedendo quando avremo il ritorno della pioggia? Andiamo a scoprire insieme la possibile tendenza per metà mese.

I due maggiori centri di calcolo meteorologici (GFS – ECMWF) ci mostrano due visioni differenti. Il modello matematico americano (GFS) continua a vedere un Vortice Polare (area di bassa pressione che staziona intorno il circolo polare artico) ancora abbastanza forte, non consentendo all’Anticiclone delle Azzorre di potersi elevare verso latitudini più settentrionali. In questo modo le perturbazioni atlantiche continuerebbero a seguire latitudini più settentrionali. Per noi, quindi, vigerebbe il rischio concreto di vivere ancora giornate anticlicloniche e stabili.

| Tendenza modello matematico GFS per metà mese |

Il modello matematico Europeo ( ECMWF) invece ci mostra un “timido” tentativo di elevazione dell’anticiclone delle Azzorre, sempre per metà mese. Una sua parziale elevazione consentirebbe ad una massa d’aria fredda di scivolare lungo il bordo centro-orientale del Mediterraneo e, di conseguenza, portare maggiore dinamicità in un contesto climatico più consono al periodo. Tuttavia, riteniamo che tale visione sia quella meno accreditata, in quanto un ramo del vortice polare canadese sembrerebbe spingersi fin verso le Isole Britanniche, non consentendo all’alta pressione di potersi elevare, relegandola ad una latitudine più bassa. In questo modo le masse d’aria più fredde scivolerebbero verso levante.

| Tendenza modello matematico ECMWF |

Attendiamo i prossimi giorni per avere una maggiore chiarezza ed ulteriori dettagli da fornirvi.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

09/02/2020 ore 12:05 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.