Volo New York – Londra in sole 4 ore e 56 minuti: merito del forte jet stream.

Buonasera cari lettori di weathersicily.it. In queste ore il centro-nord Europa è attraversato da una potente tempesta atlantica, collegata ad un minimo barico profondo circa 945 hPa, un valore di tutto rispetto ma non eccezionale, per queste zone. La causa principale di questo pattern barico è da ricercare nella straordinaria compattezza del vortice polare, il complesso sistema di basse pressioni che ruota attorno al Polo Nord, in questo caso. Il vortice polare (VP) è circondato da un flusso di correnti che scorre tra i 200 e i 300 hPa (circa 10 mila metri di altezza), chiamato corrente a getto (jet stream) e che si localizza spazialmente nel punto di contatto tra due masse d’aria di diversa natura. In questo periodo dell’anno a prevalere è il getto polare, il quale fa da spartiacque tra l’aria mite sub-tropicale e quella fredda di origine artica e polare.

corrente a getto
| Corrente a getto 9 febbraio 2020 |

Quando la corrente a getto subisce ondulazioni più o meno profonde (chiamate onde di Rossby), si hanno i cosiddetti scambi meridiani, cioè invasioni di aria fredda verso sud e di aria calda verso nord. Quando però il vortice polare è molto compatto, la corrente a getto risulta molto forte e poco incline a generare ondulazioni. In queste settimane tale dinamica sta portando condizioni decisamente poco invernali sul Mediterraneo, mentre alle medio-alte latitudini scorrono potenti tempeste a ripetizione.

Le tempeste atlantiche molto profonde hanno origine proprio dalle intense correnti a getto, tramite un processo che richiama concetti lievemente più avanzati e che quindi non approfondiremo in questa sede.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La tempesta Ciara, la quale ha sferzato e sta continuando a sferzare in queste ore gran parte delle coste dell’Europa, è nata proprio con questo meccanismo. In particolare, durante la giornata di ieri un lungo ramo della corrente a getto polare ha sorvolato l’Oceano atlantico, raggiungendo velocità superiori ai 400 km/h all’interno del suo core. Tale flusso, diretto da ovest verso est, soffiando intorno ai 10 mila metri di altezza (cioè alla quota in cui viaggiano gli aerei di linea durante i voli inter-continentali), ha così favorito gli aeromobili che si sono trovati al suo interno.

Nella giornata di ieri, infatti, un Boeing 747-800, partito da New York e diretto a Londra, ha percorso la distanza di ben 5554 km in sole 4 ore e 56 minuti, contro le 6 ore e 13 minuti programmate.
Il record precedente per la traversata era di 5 ore e 13 minuti, stabilito da un Boeing 787 due anni fa.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

10/02/2020 ore 16:49 – ©weathersicily.it
Giuseppe Visalli
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.