Sicilia: venerdì mite e ventoso. Segue terzo impulso polare nel weekend.

Ben ritrovati cari amici di weathersicily.it. Dopo le ultime piogge della notte, la giornata odierna ha visto un deciso miglioramento del tempo grazie al temporaneo avanzamento di un promontorio anticiclonico mobile. E’ possibile definirlo mobile perché si tratta di un’alta pressione dinamica, posta cioè tra un peggioramento in allontanamento ed uno in avvicinamento (a differenza degli anticicloni di blocco, i quali possono rimanere stazionari anche per settimane).

Il nuovo peggioramento è previsto per il fine settimana in Sicilia e sarà causato dall’arrivo dal nord-atlantico di una nuova saccatura ricolma di aria polare; lo sprofondamento di quest’ultima sul bacino del Mediterraneo determinerà la nascita di un minimo depressionario, il quale caratterizzerà negativamente il tempo sulla nostra isola fino almeno a domenica sera.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Ma, andando con ordine, vediamo che tempo ci aspetta durante la giornata di venerdì 6 marzo 2020, fase di transizione che vedrà un richiamo mite di natura prefrontale.

Fin dal mattino si avranno estesi annuvolamenti su gran parte del territorio regionale, con particolare riferimento al settore nord-occidentale; le prime pioviggini saranno possibili tra trapanese e palermitano fin dall’alba, ma sarà dalle ore 12 in poi che i fenomeni (rimanendo pur sempre deboli) si faranno più estesi, coinvolgendo anche l’agrigentino, l’ennese settentrionale e il messinese. Si tratterà di un primo e debole fronte, il quale ci lascerà già dal tardo pomeriggio. Tuttavia, in serata, l’arrivo di aria più fredda in quota determinerà l’insorgere di brevi piovaschi o rovesci tra il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale, in spostamento verso l’agrigentino, il trapanese e la costa tirrenica.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Le temperature saranno decisamente miti a causa del breve richiamo prefrontale: le minime risulteranno comprese tra gli +8 e i +12°C ovunque, fatta eccezione per la costa tirrenica, specie palermitana, dove all’alba si potrebbero registrare valori già superiori ai +15°C. Le massime raggiungeranno valori localmente superiori ai +20°C sulla costa tirrenica e tra catanese e siracusano, mentre si fermeranno tra i +17 e i +19°C altrove. La ventilazione soffierà moderata o localmente forte di Libeccio sul trapanese e sul palermitano tra la notte e la prima mattina, salvo poi ruotare a Ponente prima e, a Maestra poi, a partire dal pomeriggio. Altrove venti deboli al mattino, localmente moderati tra Ponente e Maestrale dal pomeriggio; locali rinforzi di Ponente in tarda serata sulle Egadi. Mari generalmente mossi, Ionio calmo o poco mosso.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

05/03/2020 ore 19:18 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.