Home METEO NEWS Sicilia, situazione meteo attuale più evoluzione prossime 24 ore

Sicilia, situazione meteo attuale più evoluzione prossime 24 ore

0
4
Tempo di lettura: 2 minuti

Salve amici di weathersicily.it. Dopo le nette incertezze presentatisi nelle precedenti 24 ore, tramite le immagini satellitari e gli ultimi aggiornamenti modellistici possiamo finalmente esporvi in modo più attendibile la situazione meteorologica presente e l’evoluzione attesa per le prossime 24 ore. Tramite questi elementi l’indice di attendibilità delle previsioni esposte si innalza intorno al 60-70%.

| Precipitazioni attese nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 settembre 2017 – Modello Moloch |

Un vortice depressionario è situato in queste ore sul basso Tirreno. I fenomeni più rilevanti restano in mare aperto, mentre sul comparto meridionale ed orientale vanno uscendo di scena i resti del sistema temporalesco giunto nella prima mattina di oggi sul comparto centro-occidentale, ove gli accumuli pluviometrici più elevati si sono registrati sull’agrigentino. Il pomeriggio odierno proseguirà all’insegna della variabilità, con cieli generalmente poco nuvolosi sul comparto occidentale e meridionale. Atteso un incremento dell’instabilità tra entroterra messinese, palermitano orientale, alto nisseno ed alto catanese con possibili rovesci/temporali tendenti a sconfinare sul comparto costiero ionico. I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi tra catanese e messinese ionico. In serata situazione in miglioramento, salvo qualche pioggia tra alto trapanese e alto palermitano occidentale.

| Precipitazioni attese giovedì 28 settembre 2017 – Modello Moloch |

Per la giornata di giovedì 28 settembre 2017 ci attendiamo qualche residuo fenomeno al primo mattino tra alto trapanese e alto palermitano tirrenico, localmente anche sul messinese tirrenico occidentale. Possibile instabilità tra catanese e siracusano ionico per ritornante nord-orientale. Cielo generalmente poco nuvoloso altrove. Tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio attesi fenomeni termoconvettivi tra Nebrodi e Peloritani, basse Madonie, comparto etneo, nisseno, estremo agrigentino orientale, ragusano ed ennese con rovesci e locali temporali. Probabili sconfinamenti dei fenomeni lungo la costa ragusana e nissena. In serata probabile il ritorno di qualche pioggia isolata tra palermitano e messinese, specie lungo i rilievi annessi.

Oggi, mercoledì 27 settembre 2017, la ventilazione si presenterà a tratti moderata da W/NW sulle province occidentali e centro-meridionali con bacini a tratti mossi. Giovedì 28 settembre attesa ventilazione prettamente settentrionale grazie allo spostamento del vortice depressionario verso il Mar Ionio. Attese raffiche moderate da N/NE sul trapanese, sul siracusano e localmente sotto i rilievi settentrionali. Mossi i bacini del siracusano e dell’alto trapanese, poco mossi i restanti. Teso Maestrale sul messinese. Le temperature si manterranno stazionarie, con valori poco sotto la media stagionale.

27/09/2017 ore 13:17 – ©weathersicily.it