Sicilia: sabato incerto, domenica ventoso con ennesimo calo termico.

Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, venerdì 12 giugno 2020, è caratterizzata in Sicilia da un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche. L’alta pressione africana ha ritrovato vigore sul Mediterraneo centrale, tramite l’aiuto di una depressione atlantica situata sul golfo di Biscaglia. Le temperature hanno subito un rialzo, superando diffusamente i +30°C sulle colline dell’entroterra. Sulla costa situazione più fresca, per merito della brezza marina. Soltanto sul trapanese nord-occidentale si denota qualche valore poco oltre i 30 gradi, questo per via della ventilazione di Scirocco che, come accennavamo ieri, ha consentito alla località di Trapani di risultare quest’oggi la prima città più calda della regione tramite l’effetto favonico (vento secco).

meteo sicilia

Nel corso del fine settimana, tuttavia, la perturbazione nord-atlantica si scomporrà in due parti, rilasciando una goccia fredda in quota diretta verso il centro-nord italiano. Tale manovra determinerà sabato un aumento dell’umidità in quota dai quadranti sud-occidentali. Tale situazione comporterà l’arrivo di nubi alte e diffuse in Sicilia, a tratti compatte durante le ore centrali della giornata. Locali piovaschi potrebbero anche avere luogo sul comparto centro-occidentale e tirrenico. Il grosso del maltempo dovrebbe limitarsi ai restanti settori occidentali dell’Italia, in primis la Sardegna.

La ventilazione risulterà debole dai quadranti sud-orientali, salvo locali rinforzi ad occidente ove ritroveremo un’area di convergenza tra le due isole maggiori (Sicilia/Sardegna). Temperature stazionarie, in lieve calo nei valori massimi sull’entroterra. Mari calmi, poco mossi i bacini occidentali.

SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata di domenica 14 giugno 2020 vedrà lo scivolamento della goccia atlantica verso sud-est. Tale movimento comporterà un cambio della circolazione in quota, interpretabile tramite l’arrivo di tesi venti di Maestrale che determineranno un nuovo calo delle temperature a partire dal settore occidentale e settentrionale. Mentre potrebbe determinare un momentaneo rialzo termico tra catanese e siracusano in quanto proveniente da terra (venti secchi), qualora dovesse avvenire lo sfondamento sulla costa. Contesto atmosferico variabile.

Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno, calmo lo Ionio.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

12/06/2020 ore 16:15 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.