Sicilia: residue incertezze nel weekend. Ecco la tendenza per Ferragosto.

Buonasera cari lettori di Weather Sicily. La calda estate siciliana si è presa una piccola pausa a causa dell’insistenza di una piccola ma insidiosa circolazione fresca ed instabile incastonata tra il sud-Italia e i Balcani, circondata dall’alta pressione. Con il passare delle ore si sta progressivamente indebolendo a causa dell’interruzione delle vie di rifornimento ma creerà le condizioni per un clima mite e instabile ancora per circa 48 ore. Andiamo a scoprire che tempo ci aspetta nel fine settimana.

meteo sicilia

Sabato 8 agosto 2020 – La giornata inizierà con un cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del versante tirrenico, con rovesci e temporali sparsi anche localmente intensi tra messinese, Eolie e palermitano orientale. Maggiori schiarite altrove. Nel corso del pomeriggio si avrà un generale miglioramento sulla costa tirrenica, anche se persisteranno nubi che localmente potranno dare la stura a qualche isolata pioggia. Nel corso del pomeriggio aumenteranno le nubi sulle zone interne, con la manifestazione di qualche rovescio o temporale isolato sugli Iblei, in sconfinamento sul ragusano costiero. In serata migliora ovunque.

Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento: sulle coste settentrionali i valori termici oscilleranno tra i +20°C delle minime e i +28/+29°C delle massime, mentre sulle zone interne e meridionali nel pomeriggio non si escludono picchi di +32/+33°C. Venti generalmente deboli settentrionali con rinforzi moderati sul canale di Sicilia e sullo stretto di Messina; mari poco mossi o mossi, calmo lo Ionio.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Domenica 8 agosto 2020 – Ancora nubi con sporadiche e deboli piogge sul messinese tra la notte e la prima mattinata, ma migliora in modo deciso con il passare delle ore. Sereno o poco nuvoloso altrove anche se nel pomeriggio si assisterà al solito aumento della nuvolosità sulle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature in generale aumento, con massime comprese tra i +29 e i +31°C sulle coste e i +33 e i +35°C sulle zone interne e meridionali. Ventilazione debole di brezza quasi ovunque tranne che sul canale di Sicilia, dove si avranno gli ultimi rinforzi da nord, mari calmi o poco mossi.

La tendenza per la settimana di ferragosto vede le ultime insidie pomeridiane sui rilievi orientali della Sicilia lunedì, ove potrà ancora formarsi qualche fenomeno. Da martedì l’alta pressione africana riprenderà il controllo anche sul bacino centrale del Mediterraneo, garantendo tempo stabile ma inizialmente non troppo caldo. Entro il prossimo fine settimana, proprio in concomitanza del Ferragosto, torneremo oltre media stagionale sotto l’aspetto termico a causa di aria più calda proveniente dal nord Africa.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

07/08/2020 ore 17:00 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.