Buonasera cari lettori di Weather Sicily. La calda estate siciliana si è presa una piccola pausa a causa dell’insistenza di una piccola ma insidiosa circolazione fresca ed instabile incastonata tra il sud-Italia e i Balcani, circondata dall’alta pressione. Con il passare delle ore si sta progressivamente indebolendo a causa dell’interruzione delle vie di rifornimento ma creerà le condizioni per un clima mite e instabile ancora per circa 48 ore. Andiamo a scoprire che tempo ci aspetta nel fine settimana.
Sabato 8 agosto 2020 – La giornata inizierà con un cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del versante tirrenico, con rovesci e temporali sparsi anche localmente intensi tra messinese, Eolie e palermitano orientale. Maggiori schiarite altrove. Nel corso del pomeriggio si avrà un generale miglioramento sulla costa tirrenica, anche se persisteranno nubi che localmente potranno dare la stura a qualche isolata pioggia. Nel corso del pomeriggio aumenteranno le nubi sulle zone interne, con la manifestazione di qualche rovescio o temporale isolato sugli Iblei, in sconfinamento sul ragusano costiero. In serata migliora ovunque.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento: sulle coste settentrionali i valori termici oscilleranno tra i +20°C delle minime e i +28/+29°C delle massime, mentre sulle zone interne e meridionali nel pomeriggio non si escludono picchi di +32/+33°C. Venti generalmente deboli settentrionali con rinforzi moderati sul canale di Sicilia e sullo stretto di Messina; mari poco mossi o mossi, calmo lo Ionio.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Domenica 8 agosto 2020 – Ancora nubi con sporadiche e deboli piogge sul messinese tra la notte e la prima mattinata, ma migliora in modo deciso con il passare delle ore. Sereno o poco nuvoloso altrove anche se nel pomeriggio si assisterà al solito aumento della nuvolosità sulle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo.
Temperature in generale aumento, con massime comprese tra i +29 e i +31°C sulle coste e i +33 e i +35°C sulle zone interne e meridionali. Ventilazione debole di brezza quasi ovunque tranne che sul canale di Sicilia, dove si avranno gli ultimi rinforzi da nord, mari calmi o poco mossi.
La tendenza per la settimana di ferragosto vede le ultime insidie pomeridiane sui rilievi orientali della Sicilia lunedì, ove potrà ancora formarsi qualche fenomeno. Da martedì l’alta pressione africana riprenderà il controllo anche sul bacino centrale del Mediterraneo, garantendo tempo stabile ma inizialmente non troppo caldo. Entro il prossimo fine settimana, proprio in concomitanza del Ferragosto, torneremo oltre media stagionale sotto l’aspetto termico a causa di aria più calda proveniente dal nord Africa.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
07/08/2020 ore 17:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024