Ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it. La situazione barica sul vecchio continente risulta essere tipicamente primaverile, con masse d’aria diverse (calde e fredde) che si fronteggiano su fronti progressivamente disposti sempre più a nord con il passare delle settimane. In queste ore, in particolare, una vasta area depressionaria centrata sul Regno Unito la fa da padrone, influenzando il tempo su gran parte del territorio Europeo, italiano e siciliano (dove soffiano moderate correnti occidentali).
Durante la giornata di domani un nucleo di aria instabile sprofonderà verso sud sull’Atlantico orientale, dando il via ad un nuovo periodo meteorologico decisamente più caldo dell’attuale; l’approfondimento di una depressione ad ovest della penisola iberica, produrrà infatti una graduale risalita di correnti molto mite o calde che da un pò di tempo stazionano sul deserto nord-africano, riscaldato dal sole di tarda primavera. La prima comparsa del promontorio nord-africano sul Mediterraneo sarà però posizionata molto più ad ovest della penisola italiana in un primo momento, la quale sarà quindi parzialmente scoperta nei confronti di incursioni di aria più fresca dai Balcani. Di questo ce ne occuperemo però nei prossimi aggiornamenti.
Adesso andiamo a vedere che tempo farà sulla nostra isola durante la giornata del primo maggio 2020, festa dei lavoratori: ritroveremo un cielo generalmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore tirrenico, soggetto all’arrivo di nubi dal Tirreno; sereno o poco nuvoloso altrove, anche se durante le ore pomeridiane si assisterà al solito aumento delle nubi sulle zone interne, ma senza piogge.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno in aumento ovunque, eccetto che sul settore tirrenico: punte massime di +27/+29°C attese tra catanese e siracusano ionico per venti di caduta. Valori max compresi tra i +21/+25°C sulle restanti zone pianeggianti. La ventilazione soffierà moderata dai quadranti occidentali, con locali rinforzi sul messinese ionico e sul tratto compreso il nisseno costiero e il ragusano; mari mossi, calmo lo Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024