






Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la secca irruzione artica dello scorso weekend, la nostra regione è tornata a vivere un contesto atmosferico stabile, contraddistinto dalle inversioni termiche notturne, le quali hanno dato modo di fare registrare valori minimi ad una cifra durante le ore notturne quasi ovunque. Locali correnti umide orientali hanno coinvolto il settore ionico nelle ultime ore, apportando circoscritte piogge da stau (ristagno) in prossimità dell’etneo orientale.
Nel corso delle festività natalizie, ovvero tra sabato 25 e domenica 26 dicembre 2021, la circolazione atmosferica tenderà a cambiare sul Mediterraneo. Saranno le correnti atlantiche ha riprendere il controllo, tramite una pulsazione occidentale, prossima a coinvolgere prettamente il centro-nord italiano. La nostra regione, nel dettaglio, avvertirà un rialzo termico, questo indotto dall’arrivo di miti correnti di Libeccio, le quali consentiranno tra Natale e Santo Stefano il raggiungimento di temperature prossime o localmente superiori i 20 gradi sul settore tirrenico e tra catanese-siracusano ionico.
La vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre 2021, vedrà ancora un regime alto-pressorio, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. La ventilazione meridionale inizierà a divenire moderata sui settori occidentali, con conseguente ingrossamento dei mari, i quali tenderanno a divenire mossi o molto mossi ad occidente.
La giornata di Natale, sabato 25 dicembre 2021, vedrà il passaggio di velature e nubi alte su tutta la regione, rendendo per la maggiore parte delle ore il cielo nuvoloso o molto nuvoloso. La ventilazione di Libeccio diverrà moderata quasi ovunque, a tratti forte sui settori occidentali. Mari generalmente mossi, molto mossi i bacini occidentali. Temperature in rialzo.
La giornata di Santo Stefano, domenica 26 dicembre 2021, vedrà maggiori schiarite nel corso della mattinata, ma con un probabile aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, ad iniziare dai settori occidentali. Venti deboli o moderati di Libeccio: mari generalmente mossi. Temperature in ulteriore rialzo.
La redazione di Weather Sicily augura un sereno e felice Natale a tutti voi.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: ci attende un’altra settimana di forte caldo. Ecco quando una possibile via di uscita. - 28 Giugno 2022
- Sicilia, caldo senza fine: ulteriore aumento delle temperature nel weekend con locale Scirocco. - 24 Giugno 2022
- Sicilia: da mercoledì lunga ondata di calore africana. Non si intravede una fine per il momento. - 21 Giugno 2022