Salve amici di weathersicily.it. Da qualche giorno il territorio siculo è alle prese con leggere infiltrazioni di aria fresca ed umida, che hanno consentito lo sviluppo a fasi alterne di rovesci di debole o moderata intensità. Le correnti di provenienza principale da nord-ovest hanno trascinato, seppur molto lentamente, i fenomeni in sviluppo sulle acque del Tirreno fino alle coste, dove hanno apportato accumuli compresi tra i 5 e i 30 mm. Il settore meridionale è rimasto ai margini, vedendo cieli spesso poco nuvolosi. La giornata odierna, lunedì 19 ottobre 2020, ha visto invece instabilità pomeridiana presso i rilievi orientali tramite la termoconvezione.
La situazione sta per cambiare radicalmente e lo farà con una variazione dell’assetto barico su gran parte del continente europeo. Nelle prossime ore una saccatura atlantica sprofonderà verso sud, tra le Azzorre e la penisola iberica, dando il via ad una violenta ondata di maltempo tra Marocco, Portogallo e Spagna. L’approfondimento di un minimo barico nelle zone precedentemente elencate causerà un deciso aumento della pressione atmosferica sul settore centrale del Mediterraneo, proprio intorno alla penisola italiana.Il gradiente barico che si verrà a creare non sarà molto accentuato ma basterà per trasportare aria molto mite dall’entroterra algerino-tunisino fin verso l’Italia, dove porterà le temperature di svariati gradi sopra le medie del periodo. Per quanto riguarda la Sicilia, già da domani, martedì 20 ottobre, si avrà una quasi completa stabilizzazione dell’atmosfera, con il ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Da mercoledì a venerdì invece, ai cieli sereni si accompagnerà un deciso aumento termico, il quale sarà relegato principalmente alle ore diurne, quando si potrebbero raggiungere i +24/+25°C tra giovedì e venerdì presso le località costiere. Le temperature minime, invece, permarranno su valori freschi a cause delle inversioni termiche, tipici del periodo (+13/+15°C). La situazione cambierà molto probabilmente da sabato 24 ottobre, quando la perturbazione spagnola riuscirà ad avanzare verso est, spazzando via l’anticiclone e il clima mite.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
19/10/2020 ore 20:04 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK