Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione quest’oggi, martedì 2 febbraio 2021, vede residue precipitazioni sul comparto settentrionale. La perturbazione atlantica, la quale ci ha coinvolto nelle ultime ore, si è spostata sul Mar Ionio e, entro la giornata di domani, tenderà velocemente a scivolare verso la Libia.
La scena barica nelle prossime 48 ore vedrà in Europa la comparsa di una saccatura atlantica ad ovest della penisola iberica. Tale configurazione, tramite le note correnti antiorarie associate, determinerà il primo sollevamento del promontorio anticiclonico africano, il quale tra mercoledì e giovedì riuscirà ad inglobare anche la Sicilia. Esso arrecherà un netto miglioramento delle condizioni meteo, un netto calo delle ventilazione (la quale si predisporrà in brezza) e un lieve aumento delle temperature nei valori max. Temperature massime le quali entro giovedì tenderanno a postarsi fin i +18°C circa sulle zone costiere, mentre le minime registreranno un calo a causa delle inversioni termiche prossime ad essere favorite dalla diffusa presenza di cielo sereno e calma di vento.

Le condizioni atmosferiche si presenteranno prettamente stabili mercoledì 3 febbraio 2021, mentre giovedì 4 denoteremo un aumento della nuvolosità di tipo alta o stratificata in ingresso da ovest, la quale preannuncerà l’avvio del richiamo mite di natura prefrontale. Esso tenderà ad interessare la nostra regione nel fine settimana tramite intensi venti meridionali ed un ulteriore aumento termico. Proprio giovedì, difatti, in prossimità dei bacini occidentali si inizierà ad avvertire un primo aumento della ventilazione di Scirocco.
Una fase dall’aspetto primaverile in arrivo, complice di un flusso atlantico persistente che, in concomitanza di perturbazioni presenti ad ovest del Mediterraneo, può determinare tali miti situazioni anche in pieno inverno.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: primo weekend dell’anno mite, attesi forti venti meridionali e temperature in rialzo - 1 Gennaio 2026
- Sicilia: fine anno con modesto calo termico e qualche pioggia. Sull’Europa orientale in arrivo freddo intenso - 28 Dicembre 2025
- Sicilia: instabilità martedì, con venti in rinforzo e calo termico - 22 Dicembre 2025






































