Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna, come anticipato ieri, abbiamo assistito ad un primo aumento termico e ad un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali. I valori max hanno raggiunto i +23°C localmente sul settore tirrenico, punte prossime ai +21/+22°C altrove. Tale rialzo è scaturito da un richiamo mite di natura prefrontale, il quale mostrerà il proprio apice durante la giornata di domani, sabato 16 novembre 2019. Motivo primario del prefrontale, come già discusso ieri, è la settima perturbazione del mese in intrusione sul Mediterraneo occidentale, tendente a scavare un vortice afro-mediterraneo in risalita domenica.
Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA) – La giornata di sabato vedrà un ulteriore rinforzo della ventilazione di Scirocco, tendente a divenire burrascosa/tempestosa entro sera su ovest e nord Sicilia, ove si attendono raffiche prossime ai 100 km/h (settori maggiormente esposti), punte prossime ai 60-70 km/h altrove. Giornata prettamente serena su ovest e nord Sicilia, a tratti nuvolosa sui rilievi. Piogge da stau tra etneo e Peloritani orientali.
Agitato il Canale, molto mosso lo Ionio poco mosso ma icrespato il basso Tirreno. Temperature in definitivo rialzo, specie sul settore tirrenico ove si potranno diffusamente raggiungere i +25°C.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA) – La giornata di domenica 17 novembre 2019 vedrà la risalita del vortice afro-mediterraneo, consentendo dunque l’arrivo da ovest dell’aria polare marittima. Dopo qualche temporale prefrontale atteso sul messinese tirrenico al primo mattino, seguirà un fronte freddo-perturbato al mattino, tendente a coinvolgere il comparto centro-occidentale, in spostamento sul versante tirrenico centro-orientale al pomeriggio. Persiste qualche pioggia sparsa in serata sull’estremo ovest.
Venti tendenti a divenire moderati da W/SW: mari mossi. Temperature in drastico calo, con valori sotto media stagionale di circa 5°C entro sera. *Quota neve prossima ai 1.600 m durante il passaggio del fronte.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
15/11/2019 ore 19:58 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022