Sicilia: mercoledì il fresco giungerà ovunque! Locale instabilità.

Buonasera cari lettori di Weather Sicily. La situazione meteorologica sta rapidamente cambiando sulla nostra isola a causa dell’avvicinamento di una saccatura atlantica; essa al suo interno contiene correnti più fresche che, nelle prossime ore, andranno progressivamente a rimpiazzare quelle più calde che ci hanno tenuto compagnia per tutta la scorsa settimana. Il contrasto tra le due masse d’aria porterà inevitabilmente l’accensione dell’instabilità atmosferica, la quale si manifesterà nei prossimi giorni sottoforma di rovesci e temporali sporadici, specie lungo la costa tirrenica, più esposta al previsto flusso settentrionale.

meteo sicilia

Adesso andiamo ad analizzare nel dettaglio il tempo previsto per la giornata di domani, mercoledì 5 agosto 2020.

La giornata sarà caratterizzata da variabilità sparsa lungo il comparto centro-settentrionale, con locali episodi instabili sui Nebrodi e, localmente, sul messinese tirrenico. In serata possibile peggioramento su buona parte della fascia tirrenica palermitana/messinese, con rovesci e isolati temporali sparsi.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Le temperature saranno in deciso calo, ma quest’ultimo avverrà in modo progressivo: tra il mattino e il pomeriggio il crollo termico sarà evidente sul settore settentrionale, dove non si andrà oltre i +30°C di massima, mentre sul comparto centro-meridionale e ionico nel primo pomeriggio si raggiungeranno ancora i +32/+34°C, specie tra catanese, ennese e siracusano. Nel corso del tardo pomeriggio e della sera il calo termico giungerà anche in queste zone, con i valori che scenderanno ovunque sotto i +26/+27°C. In mattinata la ventilazione soffierà moderata da ovest sul Tirreno e da nord-ovest altrove, nel corso del pomeriggio ruoterà a Maestrale ovunque, con rinforzi nei pressi dei nuclei precipitativi. Mari mossi, calmo lo Ionio.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

04/08/2020 ore 19:55 – ©weathersicily.it

Giuseppe Visalli
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.