Sicilia, maltempo in accentuazione: fase clou giovedì. Attesi fenomeni localmente intensi!

Buonasera amici di weathersicily.it. Il vortice afro-mediterraneo di cui vi abbiamo parlato ieri, presenta tra Algeria e Libia, ha preso vita. Esso al momento ha soltanto instaurato un deciso aumento della ventilazione di Scirocco sull’area del Canale di Sicilia e il ritorno dell’instabilità tra catanese e messinese ionico per via dello stau. Qualche temporale pomeridiano è sorto soltanto solo sull’alto trapanese, risparmiando l’area tirrenica del palermitano e del messinese.

| Grafica weathersicily.it |

Nel corso delle prossime 24 ore tale vortice tenderà a soffermarsi sull’alta Tunisia, agevolando la formazione di un minimo secondario a sud delle isole Baleari. La configurazione descritta, visibile anche in grafica, darà vita ad un estesissimo flusso sciroccale che dall’alta Libia tenderà ad allungarsi fin verso la Spagna orientale. Su tale scia, riconoscibile tramite la predisposizione delle isobare, scorreranno nubi alte e precipitazioni localmente anche consistenti. Per quanto riguarda la nostra isola, la fase clou dovrebbe avviarsi entro il pomeriggio con la risalita di forti celle temporalesche che, dal Canale di Sicilia, tenderanno a coinvolgere l’area meridionale. Entro la sera/notte a seguire sarà il turno del comparto ionico ove si assisterà ad un brusco cambiamento delle condizioni meteo tramite l’arrivo di temporali e piogge persistenti (quest’ultime maggiormente possibili sulle zone soggette allo stau).

Andiamo ad analizzare il quadro meteorologico per le prossime 24 ore tramite il noto bollettino testuale. Per le previsioni grafiche per comune potete utilizzare il nostro portale o l’app android.

Previsioni meteo regionali valide per giovedì 18 ottobre 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Giornata prettamente nuvolosa con possibili piovaschi sparsi al mattino su buona parte dell’area regionale. Al pomeriggio recrudescenza dei fenomeni tra agrigentino e basso nisseno con possibili forti temporali, tendenti a spingersi sull’area sud-orientale durante le ore a seguire. Piogge sparse altrove, specie sull’entroterra anche a carattere moderato. In serata aumento dell’instabilità sull’area ionica con fenomeni intensi, anche a carattere temporalesco o di nubifragio localmente. Piogge sparse sul comparto centrale.

Venti moderati/forti da E/SE. Molto mosso o agitato il Canale di Sicilia in mare aperto, molto mosso lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno. Temperature in aumento nei valori minimi, in rialzo nei valori massimi sull’area tirrenica (specie messinese).

17/10/2018 ore 19:40 – ©weathersicily.it

Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.