Sicilia, maltempo e calo termico venerdì: attesi temporali!

Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, giovedì 4 giugno 2020, ha visto in Sicilia un rialzo delle temperature e un aumento della ventilazione dai quadranti meridionali. Come indicavamo eri, a risentire maggiormente del rialzo termico, è stato il settore tirrenico e la piana di Catania, ove si sono superati localmente i +30°C.

meteo sicilia

Tale incremento termico, seppur contenuto, è frutto di un richiamo prefrontale: una perturbazione atlantica si è difatti situata sul Mediterraneo nord-occidentale, ed entro la giornata di domani, venerdì 5 giugno 2020, farà sentire i suoi effetti anche in Sicilia tramite l’arrivo del fronte freddo. Un minimo secondario, invece, risalirà velocemente domattina dalla Libia verso il Mar Ionio, intensificando ulteriormente la ventilazione lungo la fascia ionica.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Una linea temporalesca (squall line) dovrebbe percorrere da sud-ovest verso nord-est la nostra regione domattina, indotta dalla spinta del fronte freddo in ingresso da occidente. I settori maggiormente esposti ai temporali (i quali potrebbero scaricare anche grandine localmente) dovrebbero essere quelli occidentali e settentrionali, ma non escludiamo un coinvolgimento anche sui restanti settori, ove comunque si attende qualche mm di pioggia. Entro il pomeriggio si attende l’uscita della linea temporalesca, la quale lascerà spazio a diffuse schiarite e all’ingresso di tesi venti da W/NW, i quali accentueranno il calo termico atteso.

Molto mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, da poco mosso a mosso il basso Tirreno.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

04/06/2020 ore 17:10 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.